Menu

Concorso fotografico “I love Camogli”, ecco i vincitori!

Concorso fotografico “I love Camogli”, ecco i vincitori!

In uno degli ultimi articoli usciti sul nostro blog vi abbiamo parlato delle tante attività organizzate a Camogli in occasione di San Valentino.
Poesie d’amore, cene di coppia e veri e propri piatti d’artista da collezionare sono solo alcune delle romantiche proposte che il nostro borgo offre a tutti gli innamorati.

Tra queste c’era anche un’iniziativa a noi particolarmente cara, il concorso fotografico “I love Camogli”, arrivato quest’anno alla seconda edizione. A coordinare e seguire tutte le fasi dell’evento è stato Adriano Penco, noto giornalista fotosubacqueo.

Il tema del concorso era: Il borgo antico.
Ai fotografi, dilettanti e non, è stato chiesto di guardare con un occhio personale e originale il nostro borgo, mostrandone angoli e scorci inediti e meno rinomati. Non solo il mare, la basilica o il lungomare, quindi: sempre pieni di fascino, certo, ma anche molto conosciuti. Il compito dei fotografi era invece riuscire a cogliere il fascino di uno scorcio nascosto, la grazia discreta di un palazzo o la fugace bellezza di un vicolo riflesso in una pozzanghera.

La richiesta non era facile. Ma in tanti si sono messi in gioco inviando i loro scatti: nel corso delle due edizioni sono arrivate 627 immagini, inviate da 230 fotografi provenienti da tante regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Liguria) e anche dalla Svizzera.

Di tutti questi scatti, tre hanno colpito per originalità, creatività e aderenza al tema dato.
Tre foto di grande impatto e di grande bellezza, che hanno meritato il podio e i premi messi in palio dal Cenobio dei Dogi.

 

Ecco allora i vincitori:

 

1° CLASSIFICATO: Alessandra Tommei con l’opera dal titolo “Inverno”
vince un soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (con trattamento b&b).

 

Primo classificato: Alessandra Tommei con l’opera dal titolo “Inverno”

 

2° CLASSIFICATO: Giorgio Galimberti con l’opera dal titolo “Still life balene”
vince una cena per due persone presso Ristorante “Il Doge”.

 

2° CLASSIFICATO: Giorgio Galimberti con l’opera dal titolo “Still life balene”

 

3° CLASSIFICATO: Ubaldo Franco Mantegazza con l’opera dal titolo “Vivo amore”
vince un aperitivo per due persone presso il Bar dell’Hotel Cenobio dei Dogi.

 

3° CLASSIFICATO: Ubaldo Franco Mantegazza con l’opera dal titolo “Vivo amore”

 

A giudicare le fotografie è stata una commissione tecnica composta da esperti nell’ambito della comunicazione, della promozione, dell’arte e dell’immagine.
La presidente della giuria era Dania Marchesi, psicologa esperta in processi di comunicazione, in particolare dell’utilizzo della “parola fotografica”. A supportarla nel giudizio sono intervenuti Federica Lamera, Storica dell’Arte, Guido Risicato, architetto professionista e fotografo, e Jacopo Raule, Fotografo.
I parametri seguiti dalla giuria per valutare le foto sono stati: creatività, originalità, qualità iconografica e aderenza al tema.

La premiazione sarà il 10 febbraio alle h.16.00 presso il gazebo Ascot in Lungomare Garibaldi, durante la manifestazione S.Valentino a Camogli 2019.

Vedi la Classifica Completa https://www.cenobio.it/Concorso-Fotografico/partecipanti 

 
Condividi sui Social