Menu

L’Hotel Cenobio dei Dogi e la sua storia

 

Sulla costa di un piccolo paese di pescatori, Camogli, sorge un grandioso Hotel, uno dei più raffinati delle nostra Liguria.

Dietro le mura di questo albergo, si cela una storia affascinante.

Cominciò tutto nell’anno 1565.

I Dogi, una famiglia aristocratica che governava gran parte dell’Italia, decisero di costruire una Villa nella roccia, ai piedi del Monte di Portofino, che chiamarono “Castellaro”, dove trascorrevano brevi periodi, lontani dai problemi del Governo.

Nella Villa fecero anche costruire una piccola e graziosa Cappella, date che i visitatori abituali erano Preti e Cardinali; questa stessa Cappella, oggi esiste ancora.

Col passare degli anni, la Villa fu abbandonata e finalmente, al termine del XVIII Secolo, passò dalle mani della famiglia Gentile a quelle degli eredi, uno dei quali di nome Tassari.

La Famiglia Tassari occupava la Villa al mare, mentre l’altra proprietà fu comprata dalla Famiglia De Ferrari. Emilio De Ferrari era un gentiluomo, amante della natura, discendente di una nobile famiglia Ligure. Si stabilì con la Famiglia nella bellissima proprietà, creando un futuro sicuro per i suoi figli.

Dopo alcuni anni, nel 1920, Emilio acquistò anche la Villa al mare. Fu allora che decise di trasformare questa proprietà in un grande Albergo di Lusso, dove persone da tutto il mondo potevano trovare tranquillità, bellezza ed eleganza, tutti sotto un unico tetto. Sfortunatamente, Emilio De Ferrari non visse abbastanza a lungo per vedere i suoi sogni avverarsi. Ma la sua fedele consorte Adelia ed i figli Paolo e Luciana, continuarono il lavoro non ancora portato a termine.

Nel 1956 nacque così Il Cenobio dei Dogi.

Questa è solo una piccola parte della Storia affascinante di questo Hotel.

Il Cenobio dei Dogi è situato sulle coste del Golfo Paradiso, circondato da un magnifico Parco di pini e fiori esotici. È veramente una splendida visione. Numerose sono le attività da svolgere per chi ama la natura: lunghe e tranquille passeggiate fra i pini e fiori esotici; nuotate nelle cristalline acque del Golfo Paradiso; escursioni in battello nelle piccole baie della costa Ligure, alla scoperta di San Fruttuoso con la su antica Abbazia romanica, per proseguire lungo il promontorio fino a Portofino.

Camogli è famosa non solo per i grandi navigatori che sono passati da questo mare, ma soprattutto perché è uno dei Porti pescherecci più antichi d’Italia. Il nome Camogli trova infatti origine dalla frase “Le case delle Mogli”. Era così chiamato perché i pescatori trascorrevano gran parte del tempo in mare, lasciando il paese abitato dalle sole mogli, dai bambini e dagli anziani. Anche oggi poco è cambiato, Camogli ha tutt’ora i suoi pescatori e le sue radicate tradizioni.

L’Hotel Cenobio dei Dogi è un luogo stupendo, ideale per le coppie in Luna di Miele e per coloro che amano la quiete e la bellezza.

L’Hotel ha una eccellente Cucina Internazionale, specializzata anche in piatti locali, e curata da uno staff esperto ed efficiente.

Coloro che vogliono riposarsi dalla stanchezza della grande città e dal lavoro, troveranno l’Hotel Cenobio dei Dogi il posto ideale per trascorrere delle Vacanze indimenticabili.

 

 

Condividi sui Social