Menu

Presentazione Libro – LIGURIA SALUTE IN CUCINA, Cinquemilametri di bellezza gusto e tradizione

Presentazione Libro – LIGURIA SALUTE IN CUCINA, Cinquemilametri di bellezza gusto e tradizione

In data 14 Aprile 2016 abbiamo il piacere di presentare un bellissimo libro dedicato alla cucina ligure LIGURIA SALUTE IN CUCINA – Cinquemila metri di bellezza gusto tradizione edito da Sagep Editorelocandina jpg

Un viaggio anche gastronomico attraverso la Liguria immaginata dal più profondo degli abissi (oltre 2850 la maggior profondità del mar Ligure) alla più alta delle vette delle Alpi Liguri (monte Saccarello 2.200 m) per un totale appunto di oltre 5000 mt di bellezza.
Storia e ricette della tradizione ligure, con un inquadramento nutrizionale che il Dott. Luca Spigno nutrizionista e co-autore del libro ha curato l’aspetto nutrizionale delle ricette, il libro è stato voluto dalla Casa di Cura Villa Montallegro di Genova per il progetto #piugustoperlavita.


Il più bel modo di “gustare” la Liguria è attraverso il viaggio. Dal mare ai monti, da levante a ponente, questa lingua di terra distesa davanti al Mediterraneo offre mille scenari differenti in uno spazio ridotto. Qualunque sia il tipo di itinerario, il cibo accompagnerà sempre il viaggiatore, il quale, guardandosi attorno e leggendo il territorio, potrà trovare nella cucina locale chiari riferimenti a ciò che lo circonda. Sergio Rossi e Daniela Vettori ripercorrono la Liguria attraverso il legame tra territorio e cibo: costruendone una visione e una lettura alquanto semplice e inedita. Le suggestioni dei luoghi scandiscono le ricette della tradizione: dagli ingredienti che costituiscono il piatto si comprendono le ragioni storiche del loro sviluppo e della loro celebrità.
DSC01909
Le ricette sono accompagnate dai dati nutrizionali forniti da Luca Spigno. Un tutt’uno che rende la cucina tradizionale ligure sempre attuale ma anche da riscoprire.
-Sergio Rossi il cucinosofo®, si occupa di storie e culture del cibo e della cucina, studiando le tradizioni gastronomiche delle comunità. Collabora con quotidiani, riviste e reti televisive locali e nazionali.
-Luca Spigno medico, specialista in scienza dell’alimentazione, è il coordinatore clinico del progetto scientifico #piùgustoperlavita di Villa Montallegro, pensato per studiare le abitudini nutrizionali dei liguri e contribuire a diffondere una corretta cultura alimentare.
-Daniela Vettori food blogger, è redattrice del blog Le Cinque Erbe – Liguria in cucina, fotografa ed è appassionata di storia della gastronomia della Liguria e della Lunigiana. Collabora con diverse riviste e partecipata a programmi televisivi. È responsabile della comunicazione per Slow Food La Spezia.

DSC01898

Dopo un piccolo Aperitivo di Benvenuto con Focaccia al Formaggio di Recco e Prosecco, abbiamo iniziato la presentazione del libro, condotta dalla bravissima Food Blogger Daniela Vettori che ci ha portato con i suoi racconti alla scoperta del territorio svelandoci i segreti della nostra cucina ligure.

IMG_1592

Segue cena a degustazione, in apertura serviamo delle buonissime Alici Marinate al Limone e Origano seguite da un bis di primi, quali Trenette integrali al Pesto, Patate e Fagiolini (come la vera ricetta vuole) e Pansotti in salsa di Noci.

Una piccola pausa, dove Daniela legge alcune ricette del libro, tra cui quella del Minestrone Genovese e quella della Cima, che subito viene proposta come seconda portata, accompagnata da mostarda e Carciofi al Verde

La cena viene conclusa con un trittico di Camogliesi, Gobelletti e Castagnaccio, tutti rigorosamente preparati dal nostro pasticcere.

 

Il tutto è stato bagnato da un ottimo Vermentino Ligure – Augusto che gentilmente la cantina La Pietra del Focolare ci ha omaggiato.

Nel mentre Daniela continua a firmare dediche ad ogni libro, la serata si conclude con i saluti e ringraziamenti da parte di tutti i partecipanti.

Davvero una bellissima e piacevole serata, allietata da un bellissimo tramonto e una splendida vista su Camogli.

Alla prossima…

Condividi sui Social