Menu

San Valentino… Innamorati a Camogli

San Valentino… Innamorati a Camogli

 

Lui, lei. Seduti insieme a un tavolo, a consumare un’ottima cena a lume di candela. Fuori dal ristorante, il rumore delle onde del mare. È il programma perfetto per il 14 febbraio, ovvero San Valentino, la festa degli innamorati. Un momento di intimità da ritagliare con la persona amata per godere di una bella giornata o serata insieme. Diventa speciale se lo si trascorre in un incantevole borgo sul mare come quello di Camogli diventato ormai, da trent’anni a questa parte, una città degli innamorati, una sorta di Verona – patria dei celebri Romeo e Giulietta – in riva al mare. Da molto tempo infatti si celebra la manifestazione San Valentino … innamorati a Camogli: una giornata in cui tutto riporta all’amore, il sentimento si percepisce e si vede in ogni luogo. Artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, pittori: ogni forma d’arte si ritrova per rendere omaggio alle coppie.

La festa degli innamorati coinvolge il borgo per diversi giorni a partire dall’inizio di febbraio, per cui si tratta di un’occasione imperdibile per visitare Camogli in inverno e, allo stesso tempo, essere partecipi di un’atmosfera diversa. Quest’anno il tema è Amore a prima svista.

Camogli immagine san vale

Innanzitutto, perché non entrare nel vivo dello spirito di San Valentino dedicando una poesia al proprio amato? Ogni anno, proprio per questo evento, vengono recapitate a Camogli tantissime lettere contenenti dolci versi d’amore. Arrivano anche dall’estero, questa volta persino da Canada, Arabia Saudita e Australia, tutti vogliono vincere la rassegna Poesie d’Amore, diventata di grande interesse anche per il mondo poetico. Sono ben settecento le missive quest’anno. Un’apposita giuria ne seleziona venti, le quali vengono esposte lungo il porticciolo e nelle piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli sino al 19 febbraio, due luoghi davvero suggestivi. Siete fuori tempo per inviare la vostra poesia, però potreste scriverne ugualmente una in privato e darla all’innamorato oppure partecipare il prossimo anno. Anche perché potreste essere il vincitore del Premio Speciale della Critica: l’autore infatti riceverà in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti accreditati all’evento, oltre a una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso. In ogni caso è possibile votare la preferita fra queste, presso la Casa dell’Ascot sul lungomare, l’11 e 12 febbraio. Le tre più apprezzate riceveranno un gradito premio: il piatto decorato a tema San Valentino, un pezzo unico firmato da Gualtiero Schiaffino, il simbolo di San Valentino… innamorati a Camogli, poiché ogni anno ne viene realizzato uno diverso.

1-classificato-300x300 2-classificato-300x298 SanValentino016-LD immagine piatto san valentino

C’è un altro modo attraverso il quale esprimere il proprio amore, rendendo tutti partecipi: ritirate alla Casa dell’Ascot sul lungomare, da sabato 11 a martedì 14 febbraio, il cuore sul quale scrivere i vostri nomi e poi annodatelo alla rete sul molo del porticciolo. Questo simbolo del vostro legame contribuirà ad arricchire l’atmosfera romantica di Camogli e, se avrete voglia di tornare, potrete ritrovarlo negli anni, ricordando così i bei momenti trascorsi insieme. Ma il cuore ha in serbo per voi un’altra sorpresa: mostrandolo all’imbarcadero ogni coppia può avere uno sconto sulle crociere di San Valentino dirette a Punta Chiappa e San Fruttuoso. Se vi spingete sino a San Fruttuoso non perdete l’occasione di visitare l’antica abbazia, perché sino al 14 febbraio tutte le coppie pagheranno un solo biglietto d’ingresso.

san-valentino-nodi-damore-300x221

Gli amanti delle gite all’aria aperta inoltre potranno passeggiare lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva, giusto per non abbandonare il tema, al Passo del Bacio. Domenica 12 febbraio le guide del Parco di Portofino saranno a vostra disposizione.

Il cuore pulsante dell’iniziativa è però, naturalmente, la serata di martedì 14, quando gli innamorati si riuniranno per cenare uno di fronte all’altro. Non preoccupatevi se non riuscite quel giorno: le cene a tema vanno da sabato 11 a martedì 14. A Camogli sono numerosi i ristoranti dove poter prenotare un romantico tavolo per due e assaporare un delizioso menu, studiato dagli chef apposta per la ricorrenza, ogni gusto ed esigenza verranno soddisfatti. E, a conclusione della serata, le coppie riceveranno l’ambito piatto ricordo; ormai è diventato oggetto di collezionismo, tanto che è usanza scambiarsi le differenti versioni e alcuni pezzi sono diventati introvabili.

0001-3

Condividi sui Social