Menu

Team building: come e perché farlo

Team building: come e perché farlo

Sempre più, nel mondo delle imprese, ci si sta rendendo conto di come non esista una strada verso il successo che non preveda un serio e fruttuoso lavoro di squadra.
A tal proposito, Patrick Lencioni, esperto di team management, ha detto:

Non le risorse finanziarie. Non la strategia. Non la tecnologia.
È il lavoro di squadra che rimane il massimo vantaggio competitivo,
sia perché è così potente, sia perché è così raro.

Vale a dire: per ottenere risultati non si può contare solo sulle risorse dell’azienda, né sulle capacità dei singoli individui: si deve fare in modo che questi individui siano in grado di condividere le proprie abilità e conoscenze con gli altri membri del team, in modo da ottenere obiettivi comuni.

Proprio per facilitare questo processo, oggi molte aziende si affidano ad attività di team building.

I vantaggi riscontrati sono molti:

  • Migliore comunicazione nel gruppo di lavoro;
  • Sviluppo delle capacità di problem solving;
  • Migliori capacità di leadership;
  • Consolidamento dei legami di fiducia e rispetto tra i membri del team;
  • Migliore comprensione e strutturazione dei ruoli;
  • Dipendenti più motivati;
  • Viene rafforzato il valore del divertimento sul luogo di lavoro: molti risultati significativi possono effettivamente essere raggiunti quando è coinvolto il divertimento;

Ognuno di questi benefici elencati contribuisce infine a raggiungere quello che è l’obiettivo primario per qualsiasi azienda: ottenere migliori risultati e aumentare i profitti.

Attività di Team Building consigliate

Esistono davvero tantissime tipologie diverse di attività di team building. Alcune si concentrano sul raggiungimento di determinati risultati, mentre altre sono finalizzate al miglioramento del lavoro di squadra nella sua totalità.
La cosa migliore è capire quali sono le mancanze e le problematiche all’interno del vostro gruppo di lavoro, e in base ad esse scegliere l’attività più indicata.

Ecco una lista delle migliori attività di team building proposte anche nel nostro hotel:

 

Cooking class

 

 

I partecipanti, divisi in brigate di cucina, devono riuscire a realizzare una o più ricette. L’obiettivo è quello di riuscire, insieme e rispettando i ruoli assegnati, a presentare dei piatti finiti in un tempo dato.

 

Caccia al tesoro

 

La caccia al tesoro richiede uno sforzo cooperativo tra i partecipanti per riuscire a trovare il premio finale. Ogni individuo deve mettere a disposizione di tutti le sue capacità e il suo intuito.

 

Gita in barca a vela

 

L’esperienza in barca a vela aiuta a motivare, a dare entusiasmo e a aumentare lo spirito di squadra del team. I membri del gruppo si divertono, imparando però anche a rivestire dei ruoli precisi e a impartire ordini o a seguirli al fine di riuscire a guidare l’imbarcazione.

 

Giochi di ruolo

 

I giochi di ruolo rappresentano un modo per mettere alla prova la capacità decisionali, comunicative e di problem solving dei membri del vostro team. Aiutano inoltre i partecipanti a essere creativi nel trovare soluzioni e strategie di gioco e mostrano come ogni ruolo è necessario alla riuscita della missione.

 
Condividi sui Social