Menu

Festival della Comunicazione 2019 – VI edizione

Festival della Comunicazione 2019 – VI edizione

“Civiltà”: questo è il tema centrale che verrà analizzato e servirà da fil rouge per tutti gli incontri, le interviste e le conferenze che animeranno Camogli dal 12 al 15 settembre 2019.
In quei giorni, infatti, si svolgerà l’ormai famoso Festival della Comunicazione: una manifestazione culturale che ogni settembre, ormai da sei anni, richiama tantissimi ospiti di rilievo, così come tantissimi semplici visitatori. Tutti desiderosi di partecipare a un evento culturale unico e stimolante, organizzato all’interno di una scenografia forse ancora più unica, quella di Camogli e del suo mare.

 

Civiltà: il tema del 2019

 

Il tema del Festival della Comunicazione 2019: Civiltà

 

Ideato nel 2013 da Rosaria Bonsignorio, Danco Singer e Umberto Eco (che oggi ne è il padrino), il Festival della Comunicazione di Camogli propone ogni anno un tema diverso su cui concentrarsi e riflettere.
Nel 2017 il tema è stato “le connessioni”, nel 2018 “Visioni”. Per il 2019 il Festival ci propone invece il tema senza tempo, e sempre contemporaneo, della “Civiltà”.
Una parola densa di significati e sfumature, che verranno analizzate e studiate nei tanti incontri in programma.
Civiltà è infatti una parola in cui si riflette l’identità culturale di un popolo, ma è anche il rapporto tra l’uomo e le sue conquiste tecniche e materiali.
Civiltà è anche, come si legge sul sito ufficiale del Festival, “il vivere “insieme”, il senso civico, una certa visione di socialità, di rapporto con l’altro, un’idea di confine e di barbarie. Ma è anche relazione con l’ambiente, con una territorialità geografica[…]. Ma civiltà è soprattutto identità in divenire, opera di una volontà collettiva, un progetto di futuro che ha dirette ripercussioni nella vita presente e implicazioni politiche e sociali di vasta portata”.

 

Festival della comunicazione 2019: gli ospiti

 

Piero Angela al Festival della Comunicazione di Camogli

 

Tutte queste sfumature di significato che si addensano intorno alla parola “Civiltà” verranno prese in considerazione e approfondite nella 4 giornate del Festival, grazie a un calendario che prevede più di 100 incontri.
Sul sito del Festival della Comunicazione si può già trovare l’elenco di tutti gli ospiti che parteciperanno all’edizione del 2019.
Tra i tanti nomi di spicco, possiamo citare Piero Angela, Alessandro Baricco, Enrico Mentana, Piergiorgio Odifreddi, Moni Ovada e Gustavo Zagrebelsky.

Ogni anno viene consegnato il “Premio Comunicazione”, un riconoscimento per chi, “attraverso linguaggi diversi, è stato in grado di stimolare lo spirito critico contribuendo così alla crescita individuale e collettiva”.
Nel 2019 il premio è stato conferito a Stefano Massini, romanziere, saggista e autore teatrale di fama internazionale.
Massini ritirerà il premio al Teatro Sociale domenica 15 settembre, alle 19.00, dopo il suo intervento dal titolo: “Civiltà e città immaginarie: Gotham City, Paperopoli e altre visioni”.

 

Premiazione al teatro sociale di Camogli

 

Novità 2019: il podcast

 

Grande novità di quest’anno è stata il Podcast Festival: si tratta di una manifestazione organizzata a Camogli dal Festival della Comunicazione in collaborazione con Audible, Rai Radio 3 e il Comune di Camogli.
Tre giorni completamente dedicati a una nuova frontiera della comunicazione e del racconto: il podcast.
Tenutosi dal 7 al 9 giugno, il Festival è stata un’occasione per scoprire i segreti di questo nuovo potente strumento di comunicazione, le cui potenzialità sono ancora tutti da esplorare.

 

Il Festival e il Cenobio 

 

Festival della Comunicazione al Cenobio dei Dogi

 

Ogni anno, l’Hotel Cenobio dei Dogi partecipa con piacere e orgoglio al Festival della Comunicazione (e quest’anno anche al Podcast Festival).
Mettendo a disposizione i nostri spazi e proponendoci come centro logistico-organizzativo, siamo infatti sicuri di contribuire a sostenere un’iniziativa culturale di grande valore: un motivo d’orgoglio per noi e per tutta Camogli.

Condividi sui Social