Cerca
Close this search box.
Cibo, eventi, Territorio

I vini tipici della Liguria di Levante

La Liguria di Levante è una terra di incomparabile bellezza, un susseguirsi di panorami mozzafiato tra mare e colline con terrazzamenti a picco sul mare, dove è radicata una forte tradizione enologica.
I vini della zona sono espressione diretta del territorio: freschi e con aromi intensi che richiamano le essenze della macchia mediterranea.

Intraprendiamo insieme questo viaggio tra sapori autentici e tradizioni secolari!

Le eccellenze vinicole di Levante


Tra i protagonisti spicca il vino DOC (denominazione di origine controllata) Colli di Luni Vermentino, maggiormente sviluppato nella provincia della Spezia. Si tratta di un vino bianco fresco e secco, perfetto con i piatti a base di pesce della tradizione locale.
Sai che il Vermentino della Liguria di Levante si distingue per il suo gusto floreale e fruttato, mentre quello di Ponente ha un accento minerale?

Un’altra gemma della zona è il Cinque Terre DOC Sciacchetrà, un passito dolce, la cui produzione è consentita solo in alcuni comuni della Spezia. Ricco di aromi intensi di miele e frutta secca, lo Sciacchetrà è ideale da gustare con i dessert, la pasticceria secca o formaggi erborinati.

Per concludere, le restanti denominazioni della Liguria di Levante sono: Colline di Levanto DOC e Golfo del Tigullio-Portofino DOC, dove viene vinificato in purezza il Golfo del Tigullio Ciliegiolo, un vino rosso leggero e fruttato, prodotto sulle colline che circondano il mare di Portofino, perfetto per accompagnare antipasti di salumi.


Un viaggio sensoriale al Cenobio dei Dogi

Nei nostri ristoranti potrai scoprire ed apprezzare al meglio il patrimonio enologico ligure. 

La carta dei vini del nostro ristorante “Il Doge” è un tributo ai migliori prodotti vinicoli d’Italia, con una particolare attenzione alle denominazioni di origine controllata (DOC).
Tra i più particolari: Abissi DOC Pas dosè Bisson, conosciuto anche come lo Spumante Sommerso, affinato nei fondali dell’area Marina di Portofino e il Vermentino “Luccicante” Colline di Levanto DOP Cà du Ferrà.

I nostri sommelier sono sempre a disposizione per consigliare gli abbinamenti perfetti tra vini e i piatti della tradizione, rivisitati in chiave moderna dal nostro chef. Con una conoscenza approfondita delle etichette locali, il nostro personale ti aiuterà a scegliere il vino che esalta al massimo le sfumature dei sapori liguri.

Wine Tasting a Bonassola

Non lontano da Camogli, l’Hotel Cenobio dei Dogi offre un’esperienza esclusiva per gli amanti del vino: una degustazione presso la cantina Ca’ du Ferrà a Bonassola, un piccolo borgo a due passi dalle rinomate Cinque Terre.
Qui, immersi tra i vigneti a terrazza che caratterizzano la costa ligure, i proprietari Davide e Giuseppe raccontano la storia, aneddoti e curiosità della viticoltura locale. Durante la degustazione, i visitatori potranno assaporare i vini Cà du Ferrà, accompagnati da prodotti di stagione.

Marêa: un evento per esaltare la tradizione enogastronomica a Camogli

Il 27 ottobre, dalle ore 11 alle ore 18, Camogli ospiterà l’evento “Marêa”, dedicato alla celebrazione delle tradizioni, della bellezza del colorato borgo di Camogli, dell’arte e della cultura ligure, dove il vino ligure è il protagonista.

Durante questa manifestazione, gli ospiti hanno l’opportunità di partecipare a degustazioni di vini prodotti da piccole cantine locali, gran parte dei quali a conduzione familiare, aiutandole a preservare tradizioni vinicole che rischiano di scomparire.

L’Hotel Cenobio dei Dogi è uno degli sponsor di questa manifestazione, contribuendo attivamente alla promozione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale.

Se vuoi scoprire il fascino autentico dei vini della Liguria di Levante, guidato da sommelier esperti alla scoperta di sapori e abbinamenti unici, l’Hotel Cenobio dei Dogi è il luogo perfetto per te!