Menu

L’Hotel Cenobio dei Dogi e la sua storia

L’Hotel Cenobio dei Dogi e la sua storia

Sulla costa di un piccolo paese di pescatori, Camogli, sorge il nostro splendido Hotel, uno dei più raffinati della nostra Liguria.

Dietro alle sue mura, si cela una storia affascinante.

 

Le origini del Cenobio dei Dogi

 

Tutto cominciò nell’anno 1565.

I Dogi, una famiglia aristocratica che governava gran parte dell’Italia, decisero di costruire una Villa nella roccia, ai piedi del Monte di Portofino, che chiamarono “Castellaro”, dove trascorrevano brevi periodi, lontani dai problemi del Governo.

 

Camogli vista dal Castellaro

 

Nella Villa fecero anche costruire una piccola e graziosa Cappella, dato che i visitatori abituali erano Preti e Cardinali; questa stessa Cappella, oggi esiste ancora.

Col passare degli anni, la Villa fu abbandonata e finalmente, al termine del XVIII Secolo, passò dalle mani della famiglia Gentile a quelle degli eredi, uno dei quali di nome Tassari.

La Famiglia Tassari occupava la Villa al mare, mentre l’altra proprietà fu comprata dalla Famiglia De Ferrari. Emilio De Ferrari era un gentiluomo, amante della natura, discendente di una nobile famiglia Ligure. Si stabilì con la Famiglia nella bellissima proprietà, creando un futuro sicuro per i suoi figli.

 

La nascita dell’Hotel

 

Dopo alcuni anni, nel 1920, Emilio acquistò anche la Villa al mare. Fu allora che decise di trasformare questa proprietà in un grande Albergo di Lusso, dove persone da tutto il mondo potevano trovare tranquillità, bellezza ed eleganza, tutti sotto un unico tetto. Sfortunatamente, Emilio De Ferrari non visse abbastanza a lungo per vedere i suoi sogni avverarsi. Ma la sua fedele consorte Adelia ed i figli Paolo e Luciana, continuarono il lavoro non ancora portato a termine.

Nel 1956 nacque così Il Cenobio dei Dogi.

 

Interni del Cenobio dei Dogi negli anni '50

 

Questa è solo una piccola parte della Storia affascinante del nostro Hotel.

 

La hall del Cenobio dei Dogi nei primi anni del '900

 

Il Cenobio dei Dogi e Camogli oggi: un presente ricco di tradizioni

 

Il Cenobio dei Dogi è situato sulle coste del Golfo Paradiso, circondato da un magnifico Parco di pini e fiori esotici. Veramente una splendida visione. Numerose sono le attività per chi ama la natura: lunghe e tranquille passeggiate fra i pini e fiori di ogni tipo; nuotate nelle cristalline acque del Golfo Paradiso; escursioni in battello nelle piccole baie della costa ligure, alla scoperta di San Fruttuoso con la su antica Abbazia romanica, per proseguire lungo il promontorio fino a Portofino.

 

Camogli in bianco e nero

 

Camogli è famosa non solo per i grandi navigatori che sono passati da questo mare, ma soprattutto perché è uno dei Porti pescherecci più antichi d’Italia. Il nome Camogli trova infatti origine dalla frase “Le case delle Mogli”. Era così chiamato perché i pescatori trascorrevano gran parte del tempo in mare, lasciando il paese abitato dalle sole mogli, dai bambini e dagli anziani. Anche oggi poco è cambiato, Camogli ha tutt’ora i suoi pescatori e le sue radicate tradizioni.

L’Hotel Cenobio dei Dogi è un luogo stupendo, ideale per le coppie in Luna di Miele e per coloro che amano la quiete e la bellezza.

 

La terrazza sul mare del Cenobio dei Dogi nei primi anni del '900

 

L’Hotel ha una eccellente Cucina Internazionale, specializzata anche in piatti locali, e curata da uno staff esperto ed efficiente.

Coloro che vogliono riposarsi dalla stanchezza della grande città e dal lavoro, troveranno nell’Hotel Cenobio dei Dogi il posto ideale per trascorrere delle vacanze indimenticabili, avvolti dalla splendida atmosfera di Camogli e dall’eleganza senza tempo, ma ricca di storia, del nostro hotel. 

Condividi sui Social