Menu

Primavera a Camogli: un’esperienza rigenerante

Primavera a Camogli: un’esperienza rigenerante

Camogli: un paradiso all’aria aperta

Camogli è un paradiso per gli amanti dell’aria aperta e del trekking soprattutto nel periodo primaverile.

Un luogo rigenerante dove poter passare del tempo di qualità con i propri cari o dedicare un momento per risintonizzarsi con se stessi, adatto a chi predilige una tipologia di vacanza slow e consapevole.

La rete sentieristica camogliese che attraversa il Parco di Portofino è molto ricca e fitta, ideale per respirare aria pulita e godere delle meraviglie paesaggistiche di questo territorio, dove coesistono ambienti naturali variegati intervallati a panorami mozzafiato.

Rallentare, percorrere i sentieri più belli e nascosti della zona, ascoltando il rumore delle foglie, il cinguettio degli uccelli, annusando i profumi delle piante in fiore che si fondono con l’odore del mare, assistendo allo scenario della natura che risveglia. Questo e molto altro rendono Camogli una delle mete primaverili per eccellenza.

 

Eventi e Itinerari floreali

A Camogli la stagione dei fiori porta con sé un calendario di iniziative considerevole volto a incontrare i gusti di tutti, soprattutto di chi sceglie questa meta per ricaricarsi di energia positiva.

Tanti gli eventi tra i percorsi di avvicinamento all’Euroflora 2022, una delle manifestazioni floreali più famose e colorate d’Europa che si terrà dal 23 aprile all’8 maggio nei Parchi e ai Musei di Nervi a Genova.

I percorsi di avvicinamento consistono in una serie di itinerari dove ci si immerge completamente nella natura e nella cultura locale: escursioni letterarie, formazioni riservate a guide ambientali, giornate organizzate in collaborazione con il FAI o con le associazioni culturali del territorio. Un’occasione unica per promuovere le bellezze della zona intraprendendo un viaggio sensoriale attraverso i colori e i profumi della primavera, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Tra i percorsi proposti troviamo l’escursione ad anello adatta a tutti lungo i sentieri tra Gaixella e Felciara alla scoperta delle fioriture del Parco di Portofino partendo da Portofino Vetta; invece per i più esperti vale la pena esplorare l’itinerario panoramico ad anello di grande interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che parte da San Rocco passando dalle Batterie e Via dei Tubi e si ricollega a San Rocco attraverso il Passo del Bacio.

Molto interessante per gli amanti della flora è l’escursione che parte da Ruta di San Fruttuoso che arriva sino all’Abbazia di San Fruttuoso (visitabile nei seguenti giorni e orari) alla scoperta dei colori del Parco di Portofino passando per i fiori e i paesaggi del territorio. Una volta arrivati a San Fruttuoso è possibile usufruire del servizio Battelli per il rientro a Camogli. Seguendo questa scia, per chi è interessato ad un’escursione naturalistica tra orti, giardini e vegetazione spontanea è possibile intraprendere i sentieri meno conosciuti sul versante orientale del Parco tra Nozarego e Portofino, per conoscere in modo più approfondito itinerari altrettanto incantevoli ma meno battuti dai camminatori.

Primavera a Camogli: Cenobio dei Dogi tra le migliori località italiane secondo Vanity Fair

Quale modo migliore per celebrare la primavera se non dotarsi dell’attrezzatura giusta per godersi la propria vacanza a contatto con la natura, dedicando il proprio tempo ad attività rigeneranti e di qualità, in una location armoniosa ed elegante? Ancora meglio se in riva al mare.

La scelta del luogo dove soggiornare non è di secondaria importanza per vivere un’esperienza indimenticabile nel territorio: il Cenobio dei Dogi è stato classificato da Vanity Fair come una delle migliori località dove passare la Pasqua in Italia

Nella magnifica terrazza dell’Hotel, che si affaccia sul mare, potrete godere di una vista privilegiata sul Golfo di Camogli ammirando lo sbocciare della primavera, lo spettacolo delle giornate che si allungano e prendere i primi caldi raggi del sole. Qui vi lascerete coccolare dalla cucina raffinata dei tre ristoranti panoramici, i quali offrono eccellenze per il palato, secondo la tradizione enogastronomica ligure.

Per rendere il vostro soggiorno ancora più distensivo i clienti de Cenobio potranno usufruire del centro benessere dove farsi coccolare con trattamenti rilassanti e energizzanti e dell’esclusiva piscina ad acqua riscaldata.

Soggiornando al Cenobio sarete immersi all’interno di un’atmosfera di totale relax, avvolti da giardini, ulivi e pini secolari caratteristici della macchia mediterranea, contemplando la vegetazione in fiore e godendo delle giornate che si allungano. Assaporando attimo dopo attimo, un istante alla volta. Scoprendo le molteplici sorprese e ricchezze che la natura offre.

Condividi sui Social