Menu

“Teneramente Atteso” – Concorso Fotografico

“Teneramente Atteso” – Concorso Fotografico

“Basta un click per vincere un soggiorno a Camogli, oppure vedere la propria immagine pubblicata su una importante opera illustrata, il quale ricavato andrà devoluto in beneficenza!!

 

In occasione  della manifestazione San Valentino… Innamorati a Camogli 2018 e la Rassegna Poesie d’Amore, che da anni vede giungere nella cittadina ligure da tutta Italia e dall’estero  diverse  centinaia di opere, l’offerta artistica si arricchisce di un altro confronto , il Concorso Fotografico “Teneramente atteso” lanciato dall’Hotel Cenobio dei Dogi.

 

Tema del concorso sono i Tramonti di Camogli da incorniciare in una fotografia nella sua luce migliore. Il momento ideale per catturare la magia di colori e riflessi che investono ogni suo angolo.

Camogli con il suo fascino ancora autentico di borgo marinaro gode di una posizione ideale nel cuore del Golfo Paradiso, volta a ponente in faccia al calar del sole di cui gli ultimi suoi raggi la colorano di splendide e tenue tonalità.

La collina, e giù il lungomare, l’isola, il castello, la basilica, il porticciolo, ma anche vicoli, piazzette, il portico, panchine, muretti e pozzanghere dove le facciate delle case, con un pizzico di vanità, si specchiano e mettono  in  evidenza  i caratteristici colori pastello.

Ciascuno di essi può diventare il soggetto ideale per riempire il panorama, la scena, o fare da quinta ad un tenero bacio tra innamorati. C’è sempre una prospettiva nuova da scoprire, una che era sfuggita nella visita  precedente,  un istante in cui tutto diventa passione e magia, e occorre esserci per immortalarlo.

 

 

La partecipazione al concorso , aperta a tutti purchè maggiorenni, è gratuita e ogni partecipante può inviare on-line un massimo di 3 fotografie in formato digitale realizzate negli ultimi 10 anni indifferentemente con fotocamera, tablet, cellulare, ecc.

I premi:

1° class. Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento b&b)

2° class. Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge”

3° class. Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi

saranno consegnati ai vincitori durante la manifestazione S.Valentino a Camogli 2018.

 

Le immagini devono essere inviate entro le h. 24  del 30 novembre 2017 a : https://www.cenobio.it/Concorso-Fotografico/regolamento

 

Grossa novità di questa edizione è che Teneramente atteso oltre al concorso fotografico diventa un libro, di cui una sua anticipazione verrà effettuata durante la presentazione della manifestazione San Valentino-innamorati a Camogli del 2 febbraio 2018  all’Hotel Cenobio dei Dogi; serata di gala nella quale verrà effettuata anche la proclamazione e premiazione dei vincitori  del concorso fotografico.

Teneramente atteso è un libro dove la fotografia mostra una dimensione evocativa e simbolica, capace di vestire la metafora del racconto fotografico realizzando per l’occasione un’opera reportage che rende omaggio all’essenza passionale del borgo di Camogli.

Tra le 194 pagine scorrono in sovrapposizione le immagini, il dettaglio dei  particolari, i  cambi degli angoli di ripresa , le sfocature e controllo delle tonalità, la gestione della distanza del soggetto  rappresentando chiara la ricerca personale e interpretativa che il caratteristico borgo marinaro sollecita in ciascun fotografo.

Si tratta di un progetto articolato, di cui autore e ideatore dell’opera è Giuseppe Giusto innamorato di Camogli,  il quale racchiude documenti fotografici che sposano testimonianze scritte tratte dal concorso Rassegna Poesie d’ Amore. Come dire: se una foto vale più di mille parole, affiancando delle giuste parole ad una immagine rappresentativa, ciò che prende vita è un messaggio spesso rafforzato e travolgente.

All’interno dell’opera, prevista in uscita nel mese di aprile 2018 , oltre ad un proprio omaggio alla cittadina l’autore vuole dedicare alcune pagine alle fotografie  vincitrici e più significative del concorso Teneramente atteso, che contribuiscono a rendere famosa nel mondo Camogli ed i suoi impareggiabili tramonti.

 

Un aiuto… “Teneramente atteso”.                                                                                             

Giuseppe Giusto è testimone di un nobile gesto, in quanto ha deciso che i proventi dalla vendita del suo libro verranno devoluti in benifecenza. 

                                                                                                                         

 

Condividi sui Social