Menu

Cosa vedere a Portofino in un giorno

Cosa vedere a Portofino in un giorno

Una piccola insenatura sul mare, ridossata tra il verde della macchia mediterranea e l’acqua cristallina dove ritrovare un autentico contatto con la natura.

E’ Portofino, una delle destinazioni più sognate dai turisti, famosa in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e dolce vita. Un luogo che, pur essendo molto esclusivo, non pecca di autenticità e splendore.

Un giorno a Portofino sarà più che sufficiente per appurare riempire gli occhi di bellezza e al tempo stesso godere dell’energia naturale del Parco.

Cosa vedere? ecco una breve guida per rendere la vostra giornata indimenticabile.

 

Il borgo

 

Il pittoresco borgo di Portofino è un piccolo gioiello incastonato nel verde del parco regionale a cui dà il nome. Situato nel capo orientale del promontorio, Portofino è luogo di grande interesse turistico con le sue alte e colorate case affacciate a semicerchio sulla piazza e sul porticciolo e protetta da colline ricoperte di ulivi.

 

Foto: Greta Ferrari

 

Tutto il perimetro del parco è caratterizzato da selvagge scogliere, piccole insenature, grotte e solitarie spiaggette, in gran parte raggiungibili solo dal mare.

 

Il borgo di Portofino rappresenta il cuore di un territorio Patrimonio dell’ Unesco, una delle prime località turistiche in italia, simbolo di bellezza e eleganza in tutto il mondo.

 

Il Faro

 

Foto: Greta Ferrari

 

Attivo dal 1910, a 40 m di altezza dal mare  con una portata di 16 miglia nautiche, il Faro di Portofino rappresenta una fondamentale guida per i naviganti.

Posto sulla Punta omonima che rappresenta il confine tra il Golfo del Tigullio e la zona meridionale del Promontorio di Portofino è un luogo molto suggestivo con una vista mozzafiato sul litorale ligure. 

E’ inoltre luogo di avvistamenti di cetacei tra cui delfini e occasionalmente balene.

Raggiungibile dalla piazzetta di Portofino con un breve trekking di circa 15 minuti, all’arrivo si potrà godere dello straordinario panorama e sorseggiare un piacevole aperitivo al Bistrot del faro.

Molto apprezzato anche dagli “abitanti” del luogo.

Foto: Greta Ferrari

 

La Chiesa di San Giorgio

 

Foto: Greta Ferrari

 

E’ situata sulla sommità del promontorio, che domina da un lato la scogliera che prosegue poi fino a San Fruttuoso e dall’altro il borgo di Portofino, attraverso scorci sui colori tipici delle case, molto suggestivi.

 

Foto: Greta Ferrari

 

Vi si accede tramite una stradina pedonale dopo circa 10 min di passeggiata dalla  Piazzetta, oppure con una ripida scaletta che parte direttamente dal Molo Umberto I. 

La chiesa di san Giorgio è in stile romanico e, secondo una lapide contenuta all’interno, la prima costruzione risale al 1154; fu ricostruita almeno quattro volte nel corso della storia. L’ultima ricostruzione risale agli anni ’50 a seguito della distruzione durante la seconda guerra mondiale. 

All’interno è custodita una reliquia di San Giorgio Martire, patrono di Portofino, riportata in patria dai marinai portofinesi che parteciparono alle Crociate, protetta dal simbolo di una donna rivolta con le braccia al mare.

 

Foto: Greta Ferrari

 

 

 

Castello Brown

 

Foto: Greta Ferrari

 

Castello Brown è un luogo unico al mondo, posizionato al centro della baia di Portofino, immerso nel verde domina la piazzetta, è raggiungibile tramite la Salita verso la Chiesa di San Giorgio in direzione della penisola e del Faro.

Una passeggiata di circa 10 minuti porta all’ingresso privato che, attraverso rigogliosi giardini fioriti, conduce a due terrazze laterali che permetto una vista completa del Golfo del Tigullio.

E’ circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori, roseti e pergolati. Il castello è circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori, roseti e pergolati, e, all’interno, sono presenti numerosi bassorilievi e arredi architettonici in marmo o in ardesia.

Orari: clicca qui 

 

Come arrivare

Dall’Hotel Cenobio dei Dogi è consigliabile recarsi a Santa Margherita in treno (pochi minuti di percorrenza e moltissime alternative relative agli orari), da li si può decidere il mezzo preferito per raggiungere Portofino.

In autobus: è economico, il tragitto è breve e c’è una corsa all’ora. Dal centro di Santa Margherita la linea da prendere è l’82 

In battello: dal porticciolo di Santa Margherita si può prendere il battello che ormeggia direttamente in piazzetta.

A piedi: se non si va di fretta, dal centro di Santa Margherita si intraprende la splendida passeggiata lungo mare, sono circa 5 chilometri in cui si alternano stabilimenti balneari, scorci meravigliosi e spicchi di acqua turchese.

Durante il percorso, si incontra la baia di Paraggi, famosa per il colore delle sue acque, frutto del verde intenso della vegetazione che si specchia nelle acque cristalline.

 

Fonte: passionepassaporto.it

 

E’ consigliabile non raggiungere Portofino con la macchina: i parcheggi sono spesso al completo e con tariffe proibitive.

 

Condividi sui Social