Menu

Diving a Camogli e Portofino

Diving a Camogli e Portofino

In tanti articoli del nostro blog vi abbiamo parlato di tutti i luoghi d’interesse e di tutte le bellezze che potete ammirare a Camogli e dintorni.
Borghi di mare, Abbazie immerse nella natura, sentieri dai panorami mozzafiato: queste sono solo alcune delle attrazioni che caratterizzano il nostro bellissimo territorio.
C’è però qualcosa di cui non vi abbiamo ancora parlato.
Un mondo nascosto e meraviglioso, che si cela agli occhi dei visitatori e che riserva grandissime sorprese a chi ha il coraggio e la curiosità di immergersi per scoprirlo.
Perché immergersi? Perché stiamo parlando del mondo subacqueo che si nasconde sotto il nostro mare!
Un mondo che è possibile scoprire in un solo modo: facendo diving a Camogli e Portofino!

 

Diving a Camogli e Portofino: le mete più belle

 

Tra Camogli e Santa Margherita Ligure si estende l’Area Marina Protetta di Portofino, una striscia di mare che si distingue per la bellezza dei fondali, la grande biodiversità e per la presenza di falesie sommerse che si immergono fino a notevoli profondità, favorendo una ricchezza di microhabitat raramente riscontrabile nel Mediterraneo.
Un ambiente sottomarino unico, dunque, arricchito anche dalla presenza suggestiva di tracce umane, come reperti archeologici e statue bronzee. Tutti questi aspetti hanno reso il mare di Camogli e di Portofino uno dei siti di immersione più famosi al mondo.
Questo anche perché l’area si presta a diversi tipi di immersione, cosa che permette a tutti, sia esperti che principianti, di fare diving a Camogli e Portofino.

I luoghi di immersione sono davvero tantissimi. Noi abbiamo pensato di elencare qui quelli che riteniamo più famosi, spettacolari e suggestivi.

 
1. Antica Tonnarella di Camogli
 

Ovviamente non potevamo che partire dalla nostra Camogli e dalla sua famosa Tonnarella.
Fare diving in questo sito vuol dire immergersi tra pesci di tantissime specie e dimensioni diverse: pesci luna, ricciole e, nei giorni più fortunati, anche pesce spada e mante!
Oltre alla fauna ittica, qui potrete ammirare le tante cavità che i pesci usano come tane e un particolare tipo di alga, la Lisca, che per la sua fibra robusta veniva un tempo usata per intrecciare le reti dei pescatori.

 
2. Cristo degli Abissi
 

Il Cristo degli Abissi, immersione a Camogli

 

Se si vuole fare Diving a Camogli e Portofino, probabilmente si conosce già questo sito di immersione e lo si considera una meta obbligatoria per le immersioni.
Tutti gli amanti del diving desiderano infatti vedere almeno una volta nella vita questa statua di Cristo a braccia levate, posta sul fondale davanti all’Abbazia di San Fruttuoso, a 18 metri di profondità.
Com’è finita una statua lì sotto?
Per volere del maestro della subacquea Duilio Marcante, che nel 1954 la fece calare sott’acqua a memoria dell’amico Dario Gonzatti, morto durante un’immersione, e di tutti coloro che hanno dedicato e perso la loro vita in mare.

 
3. Grotta della Colombara
 

Grotta della Colombara, Diving a Portofino e Camogli

 

In parte visibile anche da sopra il livello del mare, la grotta della Colombara nasconde però tutto il suo fascino e le sue meraviglie nella parte subacquea, nascosta alla vista.
La grotta si trova nel a levante dell’insenatura di San Fruttuoso, dove è possibile immergersi fino a 39 metri di profondità.
Le grotte da visitare durante il diving sono in realtà tre: la più profonda, a 33 metri, rivela ai sub uno spettacolo che lascia senza fiato: decine e decine di coralli rossi!

 
4. Punta Indiano
 

Questa immersione è perfetta per chi è alle prime armi con il diving. Anche i principianti possono infatti affrontare senza problemi o pericoli questa immersione di massimo 20 metri nel versante occidentale di S.Fruttuoso.
Qui il fondale è ricoperto di Codium Bursa, un’alga verde conosciuta più comunemente come palla marina. Un altro aspetto interessante è la grande quantità di pesci che nuotano in questa zona. Alcuni di questi, come le Murene, si nascondono nelle fenditure della roccia. È importante quindi esplorare bene ogni angolo o anfratto!

 
5. Grotta Eremita
 

Questo sito di immersione si trova, andando verso Levante, dopo Punta Chiappa e prima di San Fruttuoso.
Appena immersi, ci si cala subito in verticale fino a superare i 30 metri di profondità. Qui si notano degli anfratti nelle rocce, dove cresce il corallo rosso. Scendendo ancora, le spaccature nella roccia si fanno più strette e inaccessibili: l’habitat ideale per le aragoste.

 

Diving a Camogli e Portofino: informazioni utili

 

Fare Diving a Camogli e Portofino è un’esperienza unica che vi consigliamo assolutamente di fare. Poiché si tratta di uno sport impegnativo, che richiede competenze e preparazione adeguata, vi consigliamo di affidarvi a una scuola riconosciuta.
In particolare, il punto di riferimento per gli amanti delle immersioni qui a Camogli è B&B Diving.

 
Condividi sui Social