Menu

Festival della Comunicazione 2020 – Camogli, 10-11-12-13 Settembre

Festival della Comunicazione 2020 – Camogli, 10-11-12-13 Settembre

Accettata o temuta, rifiutata o combattuta, tratto autentico e distintivo dell’uomo: è la “socialità”, tema protagonista a Camogli dal 10 al 13 settembre 2020, nel settimo Festival della Comunicazione.

Il famoso Festival della Comunicazione, manifestazione culturale, giunta alla sua settima edizione, propone ogni anno un tema diverso, spunto di riflessione e di confronto.
Il tutto reso più speciale dalla straordinaria cornice nella quale è organizzato: Camogli.

Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, il Festival è organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli, offre tutti gli eventi aperti al pubblico e gratuitamente (fino a esaurimento posti).

Tutta la manifestazione è organizzata nel rispetto delle precauzioni delle normative vigenti relative al Covid-19.

 

LA SOCIALITA’: di cosa si tratta

Un tema sicuramente delicato e di grande attualità, assume un significato ancora più forte  essendo affrontato in una anno in cui proprio la socialità ci è stata negata al fine di salvaguardare il più possibile la nostra incolumità.

Ma facciamo prima un po’ di chiarezza.

La socialità è quella speciale inclinazione ad intessere legami, sulla base di affinità di sentimento, solidarietà tra pari oppure ispirata da bisogno, interesse o particolari esigenze di difesa in situazioni di conflitto.
E’ la materia viva della nostra società, è ciò che rende possibile l’insieme dei rapporti interpersonali, la disposizione a capire il prossimo e a coglierne le diversità per cooperare al di là dei legami familiari.
C’è chi non può farne a meno, rendendola un nutrimento quasi vitale per la propria esistenza, chi al contrario la teme, la rifiuta, ne fugge, come un pericolo da cui proteggersi.

Queste le riflessioni e le sfumature di pensiero che verranno analizzate e approfondite nei tanti incontri in programma con oltre 100 relatori.

 

L’EVENTO 2020: gli ospiti

Si incontreranno i protagonisti del mondo scientifico, culturale, tecnologico, artistico, economico, imprenditoriale, dello spettacolo e dell’intrattenimento – dispiegheranno il tema in una tela variegata attraversando i generi e i toni più svariati.
I quattro giorni di Festival creeranno un insieme di voci, colori, atmosfere, pensieri e punti di vista, capaci di coinvolgere tutti.

Nel corso della presentazione è stato anche annunciato in anteprima il vincitore del Premio Comunicazione 2020, un riconoscimento per chi, “attraverso linguaggi diversi, è stato in grado di stimolare lo spirito critico”.
Nel 2019 il premio è stato conferito a Stefano Massini, romanziere, saggista e autore teatrale di fama internazionale.

Quest’anno è stato conferito a Rosario Fiorello, che ritira il premio domenica 13 settembre, ore 12.15, in Piazza Ido Battistone.

Ma tanti altri saranno i nomi di spicco, tra i quali citiamo Piero Angela, Paolo Crepet, Oscar Farinetti, Neri Marcorè, Peppe Servillo, Claudio Bisio.
Sul sito del Festival della Comunicazione si può trovare l’elenco di tutti gli ospiti che parteciperanno all’edizione del 2020.

 

L’EVENTO 2020: il programma

Per la miglior gestione degli spazi nell’ambito dell’emergenza sanitaria in atto, tutti gli eventi sono su prenotazione, tranne quelli in piazza Colombo.
Per garantire la sicurezza del pubblico, quest’anno le capienze dei luoghi del Festival sono state riviste in modo da assicurare il distanziamento tra le persone. 
Per consentire a tutti di seguire gli interventi, come ogni anno, gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito.

Clicca qui per il programma completo

 

IL MONDO PODCAST

Novità introdotta lo scorso anno, il Podcast Festival, torna quest’anno in un’edizione speciale all’interno del Festival della Comunicazione 2020.
Un’iniziativa di Rai Radio3, Comune di Camogli, Audible e Frame-Festival della Comunicazione, il Podcast Festival è un modo interattivo di comunicare dove la parola e la voce, riescono ad appassionare gli ascoltatori in maniera originale.

Clicca qui per il programma completo

 

IL FESTIVAL & L’HOTEL CENOBIO

Come ogni anno, la stragrande maggioranza degli ospiti VIP soggiornerà presso l’Hotel Cenobio dei Dogi. Inoltre, anche quest’anno il nostro hotel sarà partner ufficiale del Festival della Comunicazione, mettendo a disposizione i propri spazi e ponendosi come centro logistico e organizzativo della manifestazione, sicuro e orgoglioso di contribuire a sostenere un’iniziativa culturale di grande valore.

Condividi sui Social