Menu

Genova: cosa vedere in un giorno

Genova: cosa vedere in un giorno

Se durante le vostre vacanze vi capita un giorno di pioggia o se volete trascorrere una giornata lontani dal caos della spiaggia assolata, c’è una gita che proprio non potete perdervi, perfetta per qualsiasi periodo dell’anno.
Ovviamente stiamo parlando di una gita in giornata a Genova!

Genova è una città ricca di storia, di cultura e di suggestioni, è un gioiello incastonato al centro della Liguria, che attende ognuno di voi per regalarvi una giornata diversa e divertente, in compagnia di tutta la famiglia.

 

Panorama su Genova, Liguria

 

Ma è possibile vedere Genova in un giorno? Certo che sì!
In questo articolo vi indicheremo infatti un itinerario per riuscire a vedere in giornata tutte le attrazioni più interessanti di Genova!
Le nostre sono ovviamente proposte, che voi potrete poi adattare ai vostri interessi e alle vostre preferenze.

Partendo da Camogli, vi consigliamo di prendere il treno regionale fino alla stazione di Genova Piazza Principe. In circa 45 minuti arriverete a destinazione, senza dovervi preoccupare di trovare e pagare il parcheggio.
Avrete un’intera giornata davanti a voi, da sfruttare al meglio per scoprire Genova!

Tappa 1: Una passeggiata nel centro storico

Nel 1538, il poeta Francesco Petrarca scriveva, a proposito di Genova:

“Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare”

Proprio da questa frase deriva il famoso soprannome di Genova, La Superba. E proprio durante questa prima tappa potrete ammirare il volto più elegante, “superbo” e regale di Genova. Quella parte della città in cui Genova si presenta davvero come “Signora del Mare”: il suo centro storico.

 

Via Balbi, Genova

 

Dalla stazione, prendete Via Balbi. Si tratta di un viale porticato in cui hanno sede diverse università, il rettorato e, soprattutto, il Palazzo Reale, dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Continuando su via Balbi, incrocerete sulla destra la salita di Santa Brigida: vi consigliamo di fare una piccola deviazione per ammirare, immerso tra le case colorate del centro, uno dei pochi lavatoi sopravvissuti in città.

Via Balbi termina in Piazza della Nunziata. Da qui dirigetevi verso largo della Zecca e prendete poi via Cairoli. Proseguendo dritto arriverete in Via Garibaldi, una strada pedonale considerata tra le più belle di Genova. Non a caso è stata dichiarata Patrimonio Unesco.

Su questa via si affacciano dei palazzi signorili eleganti e sfarzosi, un tempo appartenenti all’antica nobiltà genovese. Tra i più belli si possono citare Palazzo Rolli e Palazzo Rosso. Due volte all’anno, tutti gli interni di questi meravigliosi palazzi vengono aperti al pubblico in occasione dei Rolli Days organizzati dalla Città di Genova.

 

 

Tappa 2: Perdersi nei Carruggi

Terminata la passeggiata nelle vie della “Genova Bene”, è ora di addentrarsi nella parte di Genova più caratteristica e popolare: il labirinto di carruggi che dal centro conducono al Porto Vecchio.

 

In questo dedalo di vicoli, che a sorpresa si aprono su piccole piazzette nascoste, potrete respirare il vero animo di Genova: il misto di sapori, odori, lingue e culture che da sempre caratterizzano questa città di mare.

 

Palazzi colorati nei carruggi di Genova

 

Le vie che qui non potete perdervi sono: prima di tutto, Via San Luca, su cui si affacciano tantissimi negozietti e botteghe, dove potrete comprare qualche ricordo o souvenir. Se siete degli appassionati di musica, da Via San Luca proseguite dritto fino a Via del Campo, celebrata da De André nell’omonima canzone. Raggiungete poi l’affascinante Piazza Bianchi, dove si trova l’antica Loggia della Mercanzia. Un edificio che, situato vicino al porto, veniva utilizzato per le contrattazioni e lo scambio di merci.

A questo punto, sarà arrivata l’ora di pranzo.
In base ai vostri gusti, potrete decidere se accontentarvi di un pezzo di focaccia da mangiare camminando, o se fermarvi in una delle tante trattorie o osterie tipiche, per assaggiare un piatto della tradizione locale: le trofie al pesto, la cima genovese, il preboggion (non sai cosa sia? Scoprilo qui!) e molti altri ancora.

 

Tappa 3: il porto antico

Una volta riempito lo stomaco, sarete pronti per affrontare la seconda parte della vostra giornata a Genova.
Dirigetevi allora verso il mare, dove si trova il Porto Antico di Genova, oggi divenuto un luogo di ritrovo e di svago sia per i turisti che per la gente del posto.

 

Porto Vecchio di Genova

 

Questa zona è stata riqualificata nel 1992, quando a Genova ha ospitato l’Esposizione Universale ’92 (EXPO) e celebrato il cinquecentenario della scoperta dell’America.
A dirigere il progetto è stato uno degli architetti italiani più famosi al mondo: Renzo Piano, anche lui genovese.

Oltre al famoso acquario di Genova, di cui vi parleremo tra poco, il porto antico ospita l’ascensore panoramico Bigo, la Biosfera, la Città dei Bambini, l’Arena del Mare e la Piazza delle Feste, che d’inverno si trasforma in pista per il pattinaggio su ghiaccio.

Tutto, ovviamente, non si può vedere in un pomeriggio. Quindi abbiamo pensato ora di proporvi due alternative.

Tappa 4 A: un pomeriggio per i bambini, l’Acquario e le altre attrazioni del porto

Se siete in compagnia dei vostri figli, probabilmente vorrete regalare loro un pomeriggio a Genova che non potranno dimenticare.
In tal caso vi consigliamo di rimanere nel Porto Antico e approfittare delle tante attività per bambini che offre: l’Acquario, la Città dei bambini e dei ragazzi, il Museo del mare, il Galeone dei Pirati.

 

Acquario di Genova, vasca dei Delfini

 

Il Porto Antico di Genova è per i piccoli come un universo parallelo, un mondo tutto per loro, “costruito sull’acqua”. Noi ve ne abbiamo parlato ancora meglio nell’articolo Genova, una città per i bambini, che vi consigliamo di leggere!

Tappa 4 B: pomeriggio culturale: visita al Palazzo Ducale

Se invece preferite dare un orientamento più culturale alla vostra visita in giornata a Genova, allora lasciatevi alle spalle il Porto Vecchio e risalite via San Lorenzo fino a Piazza Matteotti.

Qui si affaccia uno degli edifici più importanti e più belli di tutta Genova: il Palazzo Ducale.
Utilizzato un tempo come sede del Dogato dell’antica repubblica, oggi questo stupendo palazzo è diventato il centro della vita culturale di Genova. Nelle sue sale e nel loggiato interno vengono infatti organizzati eventi, mostre e manifestazioni di diverso tipo.

 

Loggiato del Palazzo Ducale

 

Una volta arrivati, informatevi quindi alla biglietteria su quali mostre sono in corso!
In alternativa, potrete visitare le carceri storiche e ammirare il panorama dalla torre grimaldina (per info sugli orari e i giorni di visita, clicca qui).

Terminata la visita, prendete l’uscita del Palazzo Ducale che si affaccia su Piazza De Ferraris, la piazza centrale di Genova.
Potrete così ammirare la grande fontana circolare in bronzo al centro della piazza e, sul lato, l’imponente Teatro Carlo Felice.

 

Piazza de Ferraris a Genova

 

A questo punto, che abbiate scelto l’opzione A oppure la B, la vostra giornata a Genova sarà volta al termine. Potrete tornare in stazione a piedi, se ancora ne avete le forze, oppure con i mezzi o la metro.

La Superba vi saluterà con il suo fascino serale e vi rimarrà nel cuore!

 

Genova di sera

 
Condividi sui Social