Menu

Shopping a Portofino

Shopping a Portofino

Portofino è una gemma preziosa del Golfo del Tigullio, famosa in tutto il mondo per il suo mare cristallino, il suo panorama mozzafiato e il contesto paesaggistico suggestivo in cui si trova. Ma non solo.

Portofino è infatti anche conosciuta come meta privilegiata per un turismo esclusivo e di lusso. Chi visita questa località si trova infatti immerso in un ambiente raffinato e ricercato, in cui, oltre alle visite e al mare, ci si può immergere anche in un’altra attività divertente, soprattutto per i più modaioli: lo shopping!

Dai negozi di alta moda alle piccole boutique di alto artigianato locale, dagli abiti alle scarpe, dai gioielli più costosi ai profumi più ricercati: le piccole vie di Portofino sono una vera mecca per tutti gli amanti dello shopping, del lusso e dell’alta moda.

 

 

Non a caso, i negozi di Portofino attirano anche l’attenzione di vip e celebrità internazionali. Un esempio famoso è quello di Paris Hilton, che alcuni anni fa ha visitato il negozio di Gucci a Portofino, chiedendo che venisse svuotato dal resto della gente in modo da poter fare del sano (e costoso!) shopping in tutta tranquillità.

Ma non serve essere dei ricchi ereditieri per poter fare shopping a Portofino.
Magari non potrete “sequestrare” un negozio (e comprare tutto quello che c’è dentro), ma sicuramente anche voi potrete divertirvi e distrarvi un po’ passeggiando tra i carrugi e le vetrine di Portofino.
Potrete immergervi nella sua atmosfera glamour, entrare e curiosare nei suoi negozi e boutique e, magari, togliervi qualche sfizio concedendovi un piccolo regalo!

Boutique e negozi di Portofino: un itinerario per lo shopping

Shopping a Portofino in Piazza Martiri dell'Olivetta

 

Partendo dal Molo Umberto e proseguendo poi su Piazza Martiri dell’Olivetta, si possono incontrare i negozi di alcune delle principali firme italiane e straniere: Louis Vuitton, Dior, Ferragamo, Missoni, Harmont & Blaine, Loro Piana.

Proseguendo su via Roma, potete trovare una delle boutique più famose di Portofino: la Calzoleria Mingo. Aperta nel 1936, questa attività artigianale a conduzione familiare è diventata famosa grazie alle sue scarpe estive in corda e sughero. Anche le sue calzature maschili hanno avuto successo: Giovanni Agnelli, ad esempio, veniva qui per acquistare i suoi mocassini.

 

Calzoleria Mingo a Portofino

 

Sempre su via Roma si trovano altri negozi d’abbigliamento, ma anche dei piccoli empori che vendono prodotti tipici e piccoli souvenir. Un’ottima alternativa per chi non vuole spendere troppo o per i buongustai!

Dopo un giro tra i carrugi, potete poi tornare su Piazza Martiri dell’Olivetta e dirigervi in Calata Marconi. Qui, oltre ad altri negozi e boutique, ci sono anche diversi ristorantini e bar vista mare dove riposarsi e magari farsi un bell’aperitivo.

Prima di sedervi, però, vi consigliamo di visitare ancora un’altra boutique i cui natali sono liguri al 100%: Spinnaker. La prima Boutique fu infatti fondata ad Alassio nel 1976. Spinnaker (il cui nome ha origine dal gergo velistico) si è poi fatta strada nel mercato di lusso. Oggi in Liguria potete trovare tre sue boutique: ad Alassio, a Sanremo e, ovviamente, a Portofino.

Finito lo shopping, armati di borse e sacchetti, potrete regalarvi un po’ di meritato riposo seduti ai tavolini dei bar, godendovi lo spettacolo del tramonto sul Golfo.

 
Condividi sui Social