Menu

I vini del Cenobio dei Dogi: un racconto del territorio ligure

I vini del Cenobio dei Dogi: un racconto del territorio ligure

I vini liguri raccontano la storia di un territorio tanto complesso quanto meraviglioso.

Da Levante a Ponente si ergono filari di vigneti a picco sul mare, curati con passione e fatica dagli agricoltori “eroici”, coloro che ogni giorno si dedicano alla difficile arte della viticoltura.

La conformazione della Liguria offre panorami suggestivi e condizioni climatiche ideali per creare prodotti di eccellenza, dal gusto inconfondibile, famosi in tutto il mondo per la loro unicità.

 

Agricoltura eroica: l’arte della produzione del vino

Sapori eleganti e fortemente legati al territorio frutto di secoli di esperienza e lavoro di molti.

La Liguria è nota per le tecniche “eroiche” di cura dei vitigni, chiamate in questo modo per le condizioni difficoltose in cui versa la terra, complici la morfologia, il clima e le altitudini della regione.

I produttori si inerpicano sui terrazzamenti affacciati sul mare, salendo sentieri e gradoni, per coltivare i vigneti e mettere in pratica una serie di usanze antiche, tramandate nel tempo, spesso da famiglia a famiglia. Tenendo conto dei cambiamenti naturali, del ritmo delle stagioni e alle condizioni climatiche, nel rispetto delle persone, della storia e delle identità del luogo. Con l’intento di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale circostante.

Grazie alla messa in pratica di saperi antichi e all’amore per il territorio, dalla raccolta delle uve, passando per la macerazione e la fermentazione delle stesse, si arriva a creare vini originali e identitari, frutto di metodi di produzione derivanti dalla migliore tradizione contadina in equilibrio con la innovazione tecnologica attuale.  

 

 

Carta dei Vini del Cenobio: dalla vigna al bicchiere

Nell’arte della produzione del vino si incontrano elementi distintivi del territorio ligure sia ambientali che umani. Chiunque si avvicini a questo mondo meraviglioso può vivere un’esperienza unica nel suo genere, dalla vigna al bicchiere.

La Carta dei vini dei Dogi offre una selezione di vini d’eccellenza, volta a far conoscere le particolarità e le tipicità di ogni regione italiana, in particolare della Liguria. La maggior parte delle nostre etichette presentano le denominazioni DOC o DOP, garanzia di qualità e attenzione.

I nostri vini bianchi come il Pigato “u Bacan” dell’azienda agricola Bruna della Riviera Ligure di Ponente DOC o come il Vermentino Colli di Luni “Etichetta nera” DOC Lunae Bosoni della zona del Levante, solo per citarne alcuni, presentano caratteristiche eterogenee e altamente distintive. Il Pigato ha origine tra Savona e Imperia, dal colore giallo paglierino, prende i profumi della zona in cui nasce: erbe aromatiche, agrumi e miele. Mentre il Vermentino Etichetta Nera di Luni DOC della cantina Lunae Bosoni, prodotto nella Terra della Luna, tra il Mar Ligure e le Alpi Apuane Lunigianesi, racconta la storia di una tradizione vitivinicola etrusca, con il suo particolare profumo mediterraneo, evocativo del mare e del paesaggio collinare.

Allo stesso modo vini rossi come il Rossese di Acqua “Bricco Arcagna” di Terre Bianche Barrique denominazione DOC oppure il Ngilù Colline di Levanto Rosso DOP 2019 Ca’ Du’ Ferrà sono caratterizzati dalle influenze del territorio in cui nascono. Vini che sorgono in aree tradizionalmente vocate alla tradizione enologica e che percorrono una storia lunga millenni.

Il primo, prodotto da vigneti storici localizzati sulla sommità della collina di Arcagna, il cui terreno è in arenaria, si distingue per il suo gusto tannino e al contempo amaro, con un retrogusto di incenso e ciliegia. Il secondo, prodotto sulle Colline di Levanto DOC, lungo la costa, tra mare e collina, spicca per il suo profumo fruttato di melograno, lampone e ciliegia. In equilibrio tra il suo sapore morbido e al contempo sapido, particolarità tipiche dei vini liguri.

Una storia ancora tutta da scoprire e da raccontare quella della viticoltura ligure. Un’esperienza da intraprendere per conoscere ancora di più, ancora più a fondo, il territorio. Le occasioni per arricchire la propria cultura vinicola all’interno dell’Hotel Cenobio dei Dogi non mancano: a partire dal 9 giugno, ogni giovedì verrà organizzata una serata dedicata alla degustazione enogastronomica di prodotti enologici selezionati in abbinamento con i piatti dello Chef del Ristorante La Playa All’interno della splendida location del ristorante, gli ospiti avranno occasione di scoprire, un sorso alla volta, le particolarità dei vini regionali e conoscere da vicino le aziende produttrici. Nella prima parte della serata verrà proposto un aperitivo mentre nella seconda parte sarà servita la cena, con un menù di tre portate preparato dallo Chef.

Condividi sui Social