Menu

Camogli e la magia del Natale 2022: cosa fare durante le feste

Camogli e la magia del Natale 2022: cosa fare durante le feste

Il Natale è uno dei più magici momenti dell’anno, si sa. Soprattutto se lo si può vivere nella cornice incantata del nostro borgo di mare. Anche per il 2022, infatti, le iniziative organizzate a Camogli per Natale e Capodanno sono tante. Presepi, poesie, opere teatrali e un suggestivo spettacolo pirotecnico per l’ultimo dell’anno: le cose da fare durante le feste natalizie non mancano. Scopriamole insieme!

Aspettando Babbo Natale

L’attesa del Natale a Camogli sarà all’insegna delle emozioni che regala la lettura, grazie a due eventi in programma per il 23 dicembre.
Si partirà la mattina alle 10.00, con un laboratorio di lettura per bambini organizzato dall’Assessorato alla Cultura presso la Biblioteca Civica. Il pomeriggio, alle 16.30, ci si sposterà al Teatro Sociale per l’evento “In piedi sulla sedia – Natale di poesie”, durante il quale bambini e adulti potranno leggere, recitare e ascoltare poesie di Natale scelte da loro.

Vigilia tra i presepi

Quest’anno gli amanti dei presepi non possono che rimanere soddisfatti: due sono infatti quelli visitabili a Camogli.
A partire dalla vigilia di Natale, presso l’Oratorio di Ruta potrete divertirvi ammirando il Presepe con gli animali, a cura della Confraternita SS. Annunziata.

Inoltre, per chi non riuscisse a resistere fino al 24 dicembre, è già possibile ammirare il Presepe all’Isola: un’installazione a cura degli Amici del Presepe e della Pro Loco di Camogli. Il presepe è visitabile nei weekend, ma gli ospiti del Cenobio possono richiedere, previo avviso, un’apertura speciale.

Notte di Natale a San Fruttuoso

Il 24 dicembre preparatevi a una notte magica, con una suggestiva messa di Natale nella magnifica cornice di San Fruttuoso. Terminata la celebrazione, sarà possibile visitare l’abbazia e concludere la serata degustando dell’ottimo vin brûlé e pandolce genovese.
Per raggiungere San Fruttuoso, è previsto un servizio di battello riservato ai partecipanti.
Attenzione: per prendere parte all’evento è obbligatorio prenotare. Potete farlo cliccando qui.

Pranzo di Natale al Cenobio

Non c’è Natale senza il tradizionale pranzo. Soprattutto qui al Cenobio dei Dogi, dove abbiamo già pensato a un menù per tutti coloro che vorranno passare con noi questo giorno speciale. Se volete farvi venire l’acquolina in bocca, potete leggere qui i piatti proposti dal nostro Chef, per poi prenotare chiamandoci al numero +3901857241

 

 

Capodanno 2022 a Camogli

Le iniziative per l’ultimo dell’anno a Camogli sono pensate per soddisfare tutti i gusti.

Se volete iniziare le celebrazioni all’insegna del gusto, potete partecipare al nostro Cenone di San Silvestro. Vi aspetta un menù a 6 portate che vi farà sicuramente iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Per prenotare, potete chiamarci al numero +3901857241.

Sempre il 31 dicembre, gli amanti del teatro potranno regalarsi una serata all’insegna del divertimento: alle ore 22, presso il Teatro Sociale di Camogli, è infatti in programma lo spettacolo “Io lui&lei show”, durante il quale tre mattatori del palcoscenico, Eleonora Di Miele, Giuliano Chiarello e Danny Puccini, si alterneranno per dare vita a spassosi sketches e imitazioni.

Se invece preferite darvi alle danze, a partire dalle 22 potrete recarvi nella piazza principale di Camogli, dove troverete ad aspettarvi uno scoppiettante DJ Set con Paolo Benvenuto in consolle. A mezzanotte seguirà poi lo spettacolo pirotecnico a picco sul mare.

La Befana… a Camogli

Anche per l’Epifania non mancano gli eventi in programma a Camogli.
A partire dalle tradizionali tombolate: a Camogli ne sono previste ben tre nei giorni del 4 e 5 gennaio 2023, sia per adulti che per bambini.
Il 5 gennaio i più piccoli potranno anche immergersi in tante letture a tema grazie al laboratorio “Aspettando la Befana”, presso la Biblioteca Civica di Camogli.
Infine, il 6 gennaio potrete salutare le feste da una location speciale: in riva al mare. Come? Grazie al falò organizzato sul Rivo Giorgio, cui seguirà un brindisi finale.

Volete leggere il programma completo? Lo trovate qui.
Buon Natale dal Cenobio dei Dogi!

Condividi sui Social