Menu

Cooking class: un’attività di team building vincente

Cooking class: un’attività di team building vincente

Circa un mese fa vi abbiamo parlato dell’importanza e del potenziale che hanno le attività di team building. Tra i vantaggi che si ottengono ci sono il miglioramento delle capacità di problem solving, di comunicazione e di leadership dei dipendenti, nonché un aumento dei risultati raggiunti. Per fare un ripasso, potete leggere l’articolo cliccando qui.

Oggi vogliamo soffermarci su un’unica attività di team building: la cooking class.
Perché proprio questa proposta? Perché l’abbiamo sperimentata nel nostro hotel e abbiamo potuto constatare gli ottimi risultati che si possono ottenere!

 

La cooking class come attività di team building

 
Cooking class come attività di Team Building al Cenobio dei Dogi
 

Chiedete a ogni chef e vi dirà che la sua cucina non potrebbe esistere senza la sua brigata. E che per funzionare, brigata deve essere coesa e sinergica. La comunicazione è fondamentale: non basta sapere qual è il proprio ruolo e cosa si deve fare, ognuno deve anche sapere cosa fanno gli altri, in modo da capire quando far uscire i piatti e coordinarsi.
Grazie a queste dinamiche, una cucina è un luogo ideale per sviluppare tutte le principali competenze che caratterizzano e migliorano il lavoro di squadra.

Una cooking class è dunque un’attività in cui la cucina si trasforma in una palestra dove i membri di un team sono costretti a confrontarsi con quelle debolezze e mancanze che spesso diminuiscono o addirittura rovinano il lavoro di squadra e i rapporti all’interno del team.
I dipendenti devono infatti comportarsi come in una brigata, cooperando per riuscire a preparare dei piatti. In questo modo si ri-creano le dinamiche tipiche del gruppo di lavoro, ma in un contesto più disteso e divertente, in cui i membri del gruppo possono individuare le difficoltà e impegnarsi per superarle.

I vantaggi che si ottengono sono molti:
Durante la cooking class i partecipanti imparano a suddividersi in compiti e a rispettare le gerarchie e divisioni: ognuno ha un compito da portare a termine, necessario per la buona riuscita del prodotto finale.
Fondamentale è la comunicazione: i membri del team devono tenere aggiornati i loro compagni sul loro lavoro.
Anche la capacità di ascolto è messa in gioco, per ricordare la ricetta e tutti i passaggi necessari a realizzarla, oltre che per essere sempre consapevoli del punto in cui si è e del tempo rimanente.

 

Un esempio di cooking class

 
Cooking Class al Cenobio dei Dogi
 

Come abbiamo detto prima, nel nostro hotel si possono organizzare cooking class come attività di team building.
Ecco un esempio di com’è organizzata questa attività:

Il team viene diviso in più squadre (massimo 4), che a turno sono chiamate a preparare dei piatti, nel nostro caso delle ricette tipiche della cucina ligure.
Ogni chef, responsabile del proprio Angolo di preparazione, valuta ciascuna squadra e
riporta su una lavagna a fogli la relativa votazione; alla fine del cooking class viene effettuata la media dei voti e decretata la squadra vincitrice
Oltre al desiderio di vincere e di far bene, i partecipanti hanno anche un altro motivo per impegnarsi nella realizzazione dei piatti: il loro pasto consisterà proprio nei 4 piatti da loro preparati!

Condividi sui Social