Menu

Estate 2023 a Camogli: tutti gli eventi in programma

Estate 2023 a Camogli: tutti gli eventi in programma

A Camogli l’estate è nel pieno del suo splendore: il calore del sole e la brezza marina ce lo ricordano in ogni momento. Questa stagione, però, non significa solamente mare, spiaggia e sole, ma anche eventi… e a Camogli ce n’è per tutti i gusti!

Il borgo si anima di manifestazioni di diverse tipologie, che accontentano chiunque passi le vacanze in questo luogo così incantato. 

Sagre, concerti dal vivo, attività nella natura e molto altro: ciò che vi aspetta nella vostra vacanza a Camogli sono attimi di tranquillità e divertimento, incorniciati da un clima unico. 

Siete curiosi di sapere quali sono i principali eventi in programma? Andiamoli a vedere in questo articolo!

 

SAGRE E CONCERTI 

  • Festa sociale della Croce Verde (28-29-30 luglio)

Tre serate di luglio che si animano con musica in spiaggia e stand gastronomici in cui poter provare le specialità locali: un evento da non perdere per vivere la tradizione camogliese in tutta la sua unicità e tipicità. 

 

  • Aspettando la Stella Maris (5 agosto)

Una serata all’insegna della musica, che marca la vigilia di un evento importante per Camogli: la Festa della Stella Maris. Il concerto vede come protagonista la Scuola Musicale Banda “Città di Camogli – G. Puccini”, ed è aperto a tutti.

Volete vivere l’atmosfera della città e le sue usanze? Questa serata è l’occasione perfetta! 

 

  • Sagra delle focaccette (14-15 agosto)

Come assaporare la tradizione culinaria camogliese? Semplice: andando alla Sagra delle Focaccette! Due giornate in cui avete la possibilità di gustare le tipiche focaccette al formaggio di Camogli… con un grande numero di varianti! Dove? Nell’area di Ruta, precisamente nel Giardino Parrocchiale.

 

  • Early Vibes (18 agosto)

I concerti continuano… a Rivo Giorgio gli Early Vibes vi aspettano la sera del 18 agosto per una serata tra le note di musica reggae. Prima dell’inizio del concerto… dj set in apertura! L’evento ha inizio dalle ore 21.

 

CULTURA E TERRITORIO

  • Abbazia di San Fruttuoso (luglio-agosto-settembre)

Per l’intero corso dell’estate, e oltre, sono molte le visite guidate organizzate dal FAI presso l’Abbazia di San Fruttuoso. 

Dagli incontri “Ti racconto l’Abbazia”, per conoscere meglio questo luogo, il territorio e la sua storia, alle visite guidate con il direttore, che vi accompagnerà personalmente nel conoscere questo sito… ma non solo! Le occasioni in cui potete visitare questo luogo unico nel suo genere sono numerose: trovate il calendario completo a questo link

Oltre alle visite guidate, dal 6 luglio è possibile ammirare l’esposizione degli scatti inediti di Gianni Berengo Gardin, fotografo originario di Santa Margherita Ligure. Un’occasione per vivere un’esperienza affascinante in un luogo decisamente suggestivo!

 

  • Visita guidata in barca sulle tracce della Tonnarella di Camogli (luglio-agosto-settembre)

Avete voglia di conoscere meglio le radici marinare di Camogli? L’escursione in barca sulle tracce della Tonnarella, a cura della cooperativa Ziguele, è un’opportunità unica: la Tonnarella è un sistema di pesca utilizzato da secoli a Camogli, parte integrante della tradizione marinara del luogo. Un’esperienza di circa 3 ore per ripercorrere la storia locale tra natura, tradizione, sport ed esperienze culinarie. Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito al seguente link

 

  • Camogli, un’estate da favola (12-19-26 luglio)

Gli eventi dedicati ai più piccoli non mancano di certo! Nei giorni 12, 19 e 26 luglio, prosegue la IV edizione del festival di narrazione per bambini a cura dell’associazione culturale “I Cantastorie”. I diversi appuntamenti, ciascuno con tematiche differenti, si svolgeranno a Portofino Kulm e Castel Dragone. 

 

  • Parole e voci sul mare (15, 20 e 27 luglio)

Per chi invece ama gli eventi culturali: “Parole e voci sul mare” è un appuntamento imperdibile, che ha luogo il 15 luglio con Federico Rampini, il 19 luglio con Andrea Colamedici e Maura Gancitano, e infine il 27 luglio con Natasha Stefanenko. 

Tre serate in cui la scrittura fa da padrona, con personaggi di spicco del settore, il tutto contornato dall’incantevole scenario della Terrazza Miramare. 

Gli eventi sono a ingresso libero e gratuito: trovate maggiori informazioni qui

 

  • Tributo di fede al Cristo degli Abissi (22 luglio)

Una cerimonia religiosa, celebrata per ricordare la posa in mare della statua del Cristo degli Abissi, che ha luogo partendo dall’Abbazia di San Fruttuoso: eccezionalmente aperta per questa serata al pubblico. 

La processione continua verso la spiaggia, per poi passare all’imbarcazione da cui si prosegue verso la statua del Cristo, e posare infine una corona in occasione della celebrazione. 

L’evento è parte integrante della tradizione locale e rappresenta una serata suggestiva che ha luogo solamente una volta l’anno in questo luogo incantevole. 

 

  • Festa Stella Maris (6 agosto)

Come vivere in modo autentico Camogli? Partecipando alla Festa della Stella Maris! Si tratta di una festa tradizionale che si tiene ogni anno la prima domenica di agosto, in cui si celebra la Madonna protettrice dei marinai. La festa è caratterizzata da una processione di imbarcazioni pavesate che ha inizio dal Porto di Camogli. 

Il Dragun, dopo il segnale del colpo di cannone che annuncia l’inizio della celebrazione, accompagna il Parroco del paese verso l’altare della Stella Maris a Punta Chiappa, per poi celebrare la Santa Messa. Elemento caratteristico della festa sono i lumini che vengono posizionati sull’acqua, creando un’atmosfera suggestiva per chiunque vi partecipi. 

 

  • Festival della Comunicazione (dal 7 al 10 settembre)

La decima edizione del festival più celebre di Camogli si tiene per l’anno 2023 dal 7 al 10 settembre! Il tema dell’anno è quello della memoria, che accomunerà una serie di incontri a tema, arricchiti a loro volta da workshop, laboratori, escursioni e spettacoli. Per maggiori informazioni, trovate qui il link al sito

 

Come avete visto, gli eventi soddisfano veramente chiunque e sono uniti da un unico filo conduttore: lo scenario incantevole di Camogli nella stagione più brillante dell’anno! 

 

Volete scoprire il calendario completo del programma per l’estate 2023? Lo trovate a questo link.

Noi vi aspettiamo a braccia aperte: non perdetevi questa estate ricca di appuntamenti immancabili!

Condividi sui Social