Menu

Festival della Comunicazione di Camogli 2023

Festival della Comunicazione di Camogli 2023

Settembre sta arrivando e a Camogli significa che si avvicina uno degli eventi più attesi dell’anno! Stiamo parlando del Festival della Comunicazione, la prima manifestazione in Italia inerente a questo tema, ideata sotto la guida dello scrittore Umberto Eco. 

Un evento che mette a confronto idee all’interno di un ampio spazio culturale, ricco di dibattiti e appuntamenti con personalità di rilievo. 

Quale sarà il tema di quest’anno? La memoria, parte integrante del nostro essere, che ci permette di racchiudere informazioni, sensazioni, emozioni.

L’edizione 2023 avrà luogo dal 7 al 10 di settembre e ospiterà più di un centinaio di figure professionali del settore culturale, che tratteranno il tema principale da differenti prospettive. 

 

Il programma per l’edizione 2023:

Il Festival della Comunicazione 2023 tocca argomenti che si riflettono nella quotidianità della società. Si tratta di un’iniziativa dalle mille sfaccettature, adatta a tutte le generazioni

Come ogni anno, il suo inizio sarà inaugurato con il saluto dei direttori Rosangela Bonsignorio, Danco Singer e del sindaco Giovanni Anelli. 

Successivamente, lo storico Andrea Riccardi introdurrà il primo dibattito di questa edizione, con una lectio magistralis dal titolo “Senza memoria e senza storia non c’è futuro”.

Gli interventi in programma per tutta la manifestazione riguarderanno una grande varietà di temi, toccando anche argomenti di attualità. Saranno presenti oltre cento figure di spicco del settore della comunicazione e della divulgazione scientifica, ne citiamo alcune: Enrico Mentana, con il suo intervento dal titolo “Informazione e memoria”; Giorgio Metta e Guido Catalano, che parleranno di scienza, cultura umanistica e intelligenza artificiale; Sahra Talamo, che toccherà il tema della memoria facendo riferimento alla preistoria e alle ultime ricerche scientifiche sugli uomini di Neanderthal; Massimo Recalcati interverrà trattando la delicata tematica del lutto nel suo discorso dal titolo “Memoria, lutto e nostalgia”. 

Oltre ai numerosi incontri, avranno luogo anche diversi spettacoli, adatti a tutti i gusti: esibizioni teatrali, live show, musica dal vivo

Il primo di tutti sarà “La misteriosa fiamma della regina Loana” di Giuseppe Dipasquale, che si terrà il giorno 7 settembre al Teatro Sociale di Camogli, mentre l’ultimo in programma, domenica 10 settembre, sarà “Gaber: monologhi e canzoni”, di Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi. Infine, a segnare la conclusione del Festival, sarà la consegna del premio Comunicazione 2023 a Neri Marcorè.  

Il Festival della Comunicazione non prevede solamente incontri, dibattiti e spettacoli… Le attività in programma sono molto variegate

Ci sarà la possibilità di prendere parte a laboratori, escursioni e incontri con le scuole. Inoltre, grazie a una collaborazione con l’Università degli studi di Genova, in cooperazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, saranno previsti convegni con ricercatori e studiosi, che si soffermeranno sulle attuali discipline scientifiche, analizzando le loro applicazioni (ad esempio l’intelligenza artificiale) e i loro effetti sulla società. 

Il programma per l’edizione 2023 è veramente ampio: se volete scoprirlo tutto, lo trovate qui

Il Festival della Comunicazione è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza culturale in uno scenario unico come quello di Camogli, salutando la stagione estiva nel migliore dei modi. 

 

Condividi sui Social