Menu

 Il santuario della Madonna del Caravaggio: Trekking da Camogli a Recco

 Il santuario della Madonna del Caravaggio: Trekking da Camogli a Recco

A oltre 600 metri sul livello del mare, sulla sommità del Monte Orsena, si può apprezzare una delle viste più spettacolari del litorale ligure.

Stiamo parlando del Santuario della Madonna del Caravaggio un luogo a situato su una cima dalla quale si apre una straordinaria vista sul mondo, uno dei più completi panorami della Liguria di Levante che domina da Est la valle del Golfo Paradiso e, nel versante opposto, l’intera baia del Tigullio.

 

Foto: Sentieri Italiani (fonte)

Un panorama unico, meta di molti escursionisti che amano il contatto con la natura e tutte le piacevoli suggestioni che un luogo di culto situato in vetta di fronte all’orizzonte possono offrire.

 

LA STORIA

Si tratta di un Santuario Mariano, luogo di culto Cattolico situato nella frazione di Santa Maria del Campo nel comune di Rapallo.

Già nella metà del 1600 sorgeva sulla sommità del Monte Orsena una croce, meta di visita da parte dei fedeli e di processioni che si svolgevano con cadenza annuale.

Prima di una  ricostruzione di un nuovo edificio nel 1838, che riuscì a resistere anche ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, venne costruita una cappella, proprio dove sorgeva la croce, che venne ingrandita nel tempo grazie soprattutto ai contributi degli emigrati, ma che viene poi distrutta  a causa dell’abbandono dovuto ai conflitti con le vicine parrocchie frazionali di Rapallo.

L’aspetto attuale è frutto di una nuova ricostruzione effettuata a seguito di un nefasto attacco dei vandali nel 1956, precisamente l’ultima ristrutturazione fu attuata a partire dal 19 giugno 1983 con la conclusione dei lavori il 28 luglio 1985, data della riapertura al culto con solenne cerimonia religiosa. 

 

IL PERCORSO DA CAMOGLI

Una delle caratteristiche più particolari e interessanti relativa a questo luogo, è che il Santuario si può raggiungere  esclusivamente a piedi attraverso diversi sentieri.

Quindi se soggiornate all’Hotel Cenobio dei Dogi è sicuramente una meta imperdibile per una piacevole escursione all’aria aperta potendo godere di panorami mozzafiato e attraversare una natura incontaminata.

Uno dei punti di partenza per il trekking verso il Santuario è proprio da Ruta di Camogli, accanto alla Chiesa Millenaria

 

Foto: parcoportofinocode.it (fonte)

Ruta è una località di Camogli posta sul crinale del Monte Orsena, questo crinale va percorso verso nord, imboccando inizialmente la strada asfaltata per Santa Maria del Campo e Rapallo e dopo qualche centinaio di metri, si imbocca verso sinistra per seguire due cerchi rossi che indicano la direzione verso il  Santuario di Caravaggio.

La via sale tra le case e poi entra in un fresco bosco di castagni.

Lasciato a sinistra il sentiero per Recco si continua sulla mulattiera sino a giungere allo straordinario punto panoramico. Da rimanere senza fiato…non solo per aver effettuato la salita!

 

Foto: Sentieri Italiani (fonte)

 

Si prosegue nei pressi del crinale e si raggiunge quasi la vetta del Monte Chiapparolo per poi scendere ad un’altra sella, aggirare il Monte Ampolla fino a giungere sotto il Monte Orsena, dove si può già scorgere il Santuario di Caravaggio.

Si lascia quindi il sentiero segnalato per seguire il crinale e immettersi su una scalinata che sale diretta verso il sacro edificio e giunge sino al piazzale, dove poter ristorarsi l’anima e gli occhi.

Foto: Sentieri Italiani (fonte)

 

Visite al Santuario:  Primo Maggio, prima domenica di giugno e ultima di settembre.

(salvo diverse disposizioni relative al periodo pandemico)

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

L’escursione è adatta a tutti, anche ai bimbi a partire dai 6 anni.

Difficoltà: E (Escursionistico).

Tempo di percorrenza: 1 h 30 min andata, 1 h ritorno

Dislivello positivo: 400 m

Sviluppo: 8 km (andata e ritorno)

 

Credits Fotografici: la foto di apertura è di “Sentieri Italiani” 

 

Condividi sui Social