Menu

Le 5 spiagge più belle della Riviera di Levante

Le 5 spiagge più belle della Riviera di Levante

Giugno è arrivato e ci ha portato un bellissimo regalo: l’estate!
Il caldo ha finalmente invaso la Liguria e il sole splende alto nel cielo.
Insomma qui, nella Riviera di Levante, è arrivato il tempo dei bagni!

La Liguria è la regione italiana con il maggior numero di Bandiere Blu: ne detiene ben 30. 11 in più rispetto alla seconda classificata, la Toscana.
Anche solo questo dato può farvi capire quanto possa essere stimolante e piacevole trascorrere una giornata al mare nella nostra stupenda regione.

Vi trovate nella Riviera di Levante? Non vedete l’ora di farvi un tuffo in mare e scoprire le migliori spiagge della zona?
Ecco allora per voi una lista delle 5 più belle spiagge della Riviera di Levante.
Avete indossato il costume? Preparato l’asciugamano? Allora possiamo iniziare!

 

1. Spiaggia di Paraggi

 

 

Lo stupendo contesto naturale. I palazzi dalle architetture eleganti e slanciate che si mescolano tra le piante e i fiori. Il verde della macchia mediterranea che incontra il verde smeraldo dell’acqua marina.
Tutte queste caratteristiche regalano alla spiaggia di Paraggi un’atmosfera magica e poetica. Un’atmosfera che ha permesso a questa splendida caletta di entrare a far parte dei “Luoghi del Cuore” del Fai.

La spiaggia di Paraggi si trova in una piccola e suggestiva baia immersa nel verde del Promontorio di Portofino. Per l’esattezza, si trova tra Santa Margherita Ligure e Portofino.
La caletta originariamente ospitava un piccolo insediamento di Pescatori. Oggi, invece, la spiaggia sabbiosa accoglie bagnanti e turisti di tutto il mondo, desiderosi di immergersi nella bellezza di questo luogo pittoresco.

Una volta occupato un ombrellone nell’esclusivo bagno privato, o trovato un posto per il vostro asciugamano nella parte di spiaggia pubblica, potrete tuffarvi nell’acqua cristallina del mare. Qui, tra una bracciata e l’altra, potrete imbattervi in pesci, coralli e stelle marine.

 

2. Spiaggia di Camogli

 

 

La spiaggia di Camogli ha confermato per il terzo anno di fila la sua Bandiera Blu.
La cosa non stupisce: si tratta di una spiaggia ampia e comoda, circondata da un panorama stupendo e da un mare trasparente.
Dietro, le case color pastello del borgo marinaro di Camogli. Davanti, il mare cristallino dell’Area Marina Protetta di Portofino.
Chi potrebbe trovare qualcosa di meglio?
Proprio per questa location così unica e suggestiva, la spiaggia di Camogli è considerata una delle più belle e romantiche di tutta la Riviera di Levante.

Oltre al grande valore paesaggistico, la spiaggia di Camogli si distingue anche per la qualità delle acque, per la pulizia eccellente e l’ottima accoglienza turistica. Tutti aspetti che rientrano tra i criteri di giudizio su cui si basa l’assegnazione delle Bandiere Blu.

La spiaggia è di ciottoli e si divide in una parte libera e una attrezzata, occupata da stabilimenti privati.

 

3. Spiaggia di San Fruttuoso 

 

 

San Fruttuoso è un’altra spiaggia della Liguria di Levante in cui paesaggio naturale e architetture create dall’uomo si incontrano per creare uno spettacolo affascinante.
Talmente affascinante da sembrare un quadro dipinto dalle mani sapienti di un artista.

Basta infatti uno sguardo su questa baia nascosta nel cuore del Promontorio di Portofino per rimanere incantati.
A dominare lo sguardo è l’Abbazia medievale, che con eleganza si staglia sulla spiaggia e si riflette nel mare.
L’occhio ha poi tempo di soffermarsi sui tanti piccoli dettagli che rendono unica questa spiaggia: la torre di avvistamento che spicca su uno sperone roccioso laterale, il bellissimo loggiato, oggi utilizzato dai bagnanti per ripararsi dal sole, il mare limpido, la natura rigogliosa.

La spiaggia di San Fruttuoso non è raggiungibile in macchina. Potete arrivarci solo a piedi o con la barca. Ciò nonostante, qui troverete tutto ciò di cui si può aver bisogno per passare una piacevole giornata di mare: sono infatti presenti bar e ristoranti, e la spiaggia si divide in una parte pubblica e una privata.

Per saperne di più sulla spiaggia di San Fruttuoso e sulla sua Abbazia, leggi il nostro articolo San Fruttuoso di Camogli!

 

4. Baia del Silenzio di Sestri Levante

 

 

Inserita nel 2016 nella classifica di TripAdvisor delle 10 spiagge più belle d’Italia, la Baia del Silenzio si trova nel caratteristico borgo ligure di Sestri Levante.
Il centro storico di questa pittoresca cittadina sorge su una lingua di terra che si allunga nel mare. Ai suoi lati, incorniciate dalle case color pastello del borgo, si aprono due baie: la Baia della Favole e la Baia del Silenzio. Per questo motivo, Sestri Levante è stata soprannominata “la città dei due mari”.

Molto bella, ma più grande e caotica è la Baia delle Favole, sul lato di Ponente.
Sull’altro lato, la Baia del Silenzio, come suggerisce anche il nome, è invece più piccola, intima e tranquilla.
Un vero gioiello, amato nel corso degli anni anche da molti artisti e letterati, che qui trovarono ispirazione.
Tra i tanti, si possono citare il musicista Richard Wagner e lo scrittore Hans Christian Andersen.

 

5. Spiaggia di Monterosso

 

 

All’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre si trova l’ultima tra le spiagge da noi selezionate.
Stiamo parlando della spiaggia di Monterosso.
Tra tutte quelle elencate, la spiaggia di Monterosso è probabilmente la più grande e spaziosa.
La striscia di sabbia si allunga infatti, praticamente senza soluzione di continuità, per tutta la lunghezza di questo stupendo borgo di mare.
La prima parte, libera, è conosciuta con il nome di “spiaggia del Gigante”. Qui infatti si trova un’imponente statua scavata nella roccia che rappresenta Nettuno, il dio del mare.
Da qui la spiaggia continua lungo tutta la costa, intervallando bagni privati e tratti pubblici.

Come in tutte le altre Cinque Terre, anche qui l’acqua è così trasparente e cristallina che è impossibile non volersi tuffare.
I più coraggiosi, possono poi raggiungere il famoso scoglio di Monterosso, che si innalza a circa metà spiaggia, per provare ad arrampicarsi. Oppure, se la scalata non fa per voi, potete limitarvi a fare una foto a questo simbolo di Monterosso e della sua spiaggia.

Condividi sui Social