Menu

Gita in barca in Liguria? Ecco le migliori escursioni nei dintorni di Camogli

Gita in barca in Liguria? Ecco le migliori escursioni nei dintorni di Camogli

Le gite in barca rappresentano sicuramente un modo originale e emozionante per scoprire gli angoli più nascosti e incontaminati della costa ligure.
Grazie alla barca si possono infatti abbandonare i percorsi e le spiagge più conosciute e affollate della Liguria e spostarsi invece verso acque e calette isolate e inesplorate.

Oppure si possono raggiungere i luoghi più famosi, come l’Abbazia di San Fruttuoso, e ammirarli da un punto di vista unico e privilegiato.
Insomma, se in Liguria desiderate vivere emozioni uniche e contemplare panorami esclusivi, allora una gita in barca è quello che fa per voi.

 

gita in barca in Liguria

 

Il territorio di Camogli, il suo mare e le sue coste, si prestano particolarmente bene a questo tipo di escursione in mare.
Il motivo? Lungo la sua costa, grazie anche alla presenza dell’Area Marina Protetta di Portofino, si trovano davvero tantissime mete verso cui dirigere la barca: calette isolate dal mare limpidissimo, ad esempio. Oppure luoghi storici dal grande valore culturale e naturalistico, altrimenti raggiungibili solo a piedi o con i più affollati traghetti.

Attenzione però: trattandosi di un’Area Marina protetta, alcune zone sono interdette alla navigazione.
Cliccando qui potete consultare una mappa con indicate le diverse zone protette. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito dell’area marina protetta: http://www.portofinoamp.it/.

 

Le migliori escursioni in barca a Camogli

 

1. Porto Pidocchio

 

Porto Pidocchio, Camogli

 

La prima escursione in barca che vi consigliamo è quella a Porto Pidocchio.
Porto Pidocchio è un minuscolo ma suggestivo porticciolo situato nell’estrema costa orientale del Golfo Paradiso. Alle pendici di quella parte del promontorio di Portofino che guarda verso Camogli.

Arrivando in barca, la prima cosa che colpisce gli occhi è proprio il maestoso promontorio che si innalza sopra al mare e al porticciolo.
L’occhio viene poi catturato dallo spettacolo pittoresco che regala Porto Pidocchio: subito si notano le barchette dei pescatori ormeggiate, e il magnifico verde-blu del mare. Poi si distinguono diversi particolari suggestivi, come le caratteristiche reti da pesca lasciate ad asciugare al sole, che a loro modo decorano tutto il porticciolo e le casette presenti.

Chi vuole, può scendere dalla barca e fare una passeggiata nel romantico porticciolo e nel vicino caseggiato.
Vi consigliamo di farlo. Anche perché la strada che si percorre per visitare questo piccolissimo angolo di Liguria è una stupenda passerella a picco sul mare.

 

2. Punta Chiappa

 

Panorama dalla barca a Punta Chiappa

 

Dopo aver visitato Porto Pidocchio, avrete sicuramente voglia di fare finalmente un tuffo dalla barca. Continuate allora la vostra escursione dirigendovi alla vicinissima Punta Chiappa, il punto perfetto per regalarsi un bel bagno.
Qui il mare è veramente limpidissimo e, soprattutto, pieno di pesci!

Punta Chiappa è una striscia di roccia che si protende dal Promontorio di Portofino e si immerge nel mare.
Le acque vicino a questa lingua di roccia sono tra le più belle della Liguria dove fare il bagno.
Già dal ponte della barca potrete infatti ammirare quanto siano pulite e trasparenti e quanti piccoli pesci vi nuotano, per niente intimoriti dai bagnanti.
Qui potrete così nuotare circondati Occhiate, Saraghi e altri pesci di tanti colori e dimensioni.

Una volta terminato il bagno, concedetevi un momento per ammirare il panorama che da qui si gode: davanti a voi, guardando verso ponente, si aprirà infatti la baia del Golfo Paradiso con la nostra bella Camogli in primo piano.

 

3. Abbazia di San Fruttuoso

 

Aperitivo in barca a San Fruttuoso

 

La storica Abbazia di San Fruttuoso, che si riflette nel mare immersa nel verde, è una delle migliori mete per un’escursione in barca. Una delle migliori non solo in questa parte della regione, ma di tutta la Liguria.
Non è infatti un caso se questa costruzione affascinante, sopravvissuta nei secoli a tantissime vicissitudini e non raggiungibile in macchina, sia oggi uno dei siti più visitati in Liguria.

Arrivando in barca da Camogli, l’Abbazia compare all’improvviso, dopo aver superato la punta rocciosa che protegge l’insenatura a ponente.
In un immediato colpo d’occhio, potrete ammirare tutta la suggestiva bellezza della piccola baia in cui sorge l’Abbazia di San Fruttuoso: davanti a voi, l’incantevole loggiato che si affaccia sulla spiaggia; dietro, l’ampia cupola della chiesa; sulla sinistra, il torrione d’avvistamento. Ovunque, intorno, il verde della natura rigogliosa e l’azzurro del mare che circondano l’Abbazia.

Immaginatevi ora sulla vostra barca, ad ammirare al tramonto la pace e serenità di questo luogo. Potete pensare a un altro modo più bello e rilassante per concludere una giornata o una gita in barca?

Per saperne di più su questa bellissima meta: San Fruttuoso di Camogli.

 

4. Portofino

 

Portofino

 

Un’altra meta perfetta per una gita in barca a Camogli è la vicina e famosa località di Portofino.
Questo borgo di mare dall’aspetto tipicamente ligure vi colpirà per le sue case dai colori pastello, per il verde che circonda tutto l’abitato e per i poetici scorci che regala.

Un altro aspetto che vi colpirà arrivando in barca a Portofino, sarà la presenza di yacht e imbarcazioni di lusso. Come probabilmente sapete, Portofino è infatti una meta internazionale molto amata anche dalle star del jet set.
Chissà quindi che dalla vostra barca non vi capiti anche di scorgere qualche celebrità!

In barca, Portofino dista circa 30 minuti da Camogli. Se però si sceglie di fermarsi a ammirare anche le altre mete qui consigliate (sono tutte “di strada”), la traversata potrebbe durare un po’ di più.

Per saperne di più su Portofino: Portofino jet set e shopping.

 

Gita in barca a Camogli e dintorni: Informazioni utili

 

Se non avete una vostra barca, a Camogli è disponibile un servizio di noleggio barche molto valido.
Le imbarcazioni possono essere noleggiate a ore, oppure, se si ha in programma un’escursione abbastanza lunga, anche per l’intera giornata.
Se volete viziarvi e regalarvi una gita in barca davvero indimenticabile, è anche possibile prenotare un servizio di ristorazione a bordo, per godervi un aperitivo o un ottimo pranzo in mezzo al mare.

Condividi sui Social