Menu

Natale e Capodanno a Camogli: gli eventi del 2023

Natale e Capodanno a Camogli: gli eventi del 2023

Natale è nell’aria a Camogli! In ogni angolo del borgo marinaro è possibile percepire l’inconfondibile spirito di questa magica festività, con le sue luci brillanti e le sue decorazioni tipiche, arricchito da moltissimi eventi in previsione di Natale e Capodanno: concerti, eventi tradizionali, presepi, laboratori per tutti e tanto altro… Andiamo a vedere insieme cosa vi aspetta!

 

Natale e Capodanno a Camogli: eventi e attività per tutti

Per vivere il fascino del clima natalizio a pieno, la cosa migliore che potete fare è esplorare il borgo per scoprire tutto ciò che esso ha da offrire. In questo periodo di incanto, Camogli vi intrattiene con una serie di eventi di vario tipo, perfetti per tutte le età

 

 

Concerti, eventi e tradizione 

Non c’è atmosfera natalizia senza musica tradizionale! Per questo, saranno diversi i concerti di Natale che delizieranno le vostre orecchie, come quello di sabato 16 dicembre della Scuola Musicale Banda Città di Camogli G. Puccini, presso Basilica S. Maria Assunta e Caterina, oppure quello della corale Don G.B. Calvi, che si terrà sabato 23 dicembre presso la Parrocchia San Michele Arcangelo di Ruta.

Invece, il pomeriggio del 28 dicembre non prendete impegni! Perché a partire dalle ore 17:00 al Museo Marinaro vi aspetta 3stan l’isola che già c’era, a cura di Francesco Chinchella e Francesco Oneto, per conoscere le origini dell’isola Tristan da Cunha prima dell’arrivo dei Camogliesi… Un appuntamento da non perdere per gli amanti dei racconti di pirati e avventurieri!

Questo a Natale a Camogli, avete la possibilità di visitare diversi presepi di ogni genere, ognuno con caratteristiche uniche. Dal Presepe all’Isola, al Presepe di Lego, che potrete ammirare nella Parrocchia San Michele Arcangelo di Ruta, fino ad arrivare al Presepe con gli animali presso l’Oratorio di Ruta e al Presepe artistico presso la Chiesetta di Sant’Anna. Verificando gli orari disponibili per la visita, vi consigliamo di non farvi scappare questa occasione!

 

Attività per i più piccini

Camogli a Natale è adatta anche ai più piccoli! Sono diversi gli eventi dedicati a loro, come quelli del programma “Racconti sotto l’albero”, che durerà fino al 5 gennaio e che prevede spettacoli teatrali, laboratori, cacce al tesoro e altro ancora.

Un esempio? La caccia al tesoro per le vie del borgo, con Babbo Natale e gli elfi pasticcioni! Potete prendere parte a questa avventura il giorno 23 dicembre, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e trascorrere un pomeriggio di puro divertimento.

Per chi invece ama dare sfogo alla propria creatività, i laboratori per bambini e adulti in collaborazione con le associazioni cittadine sono ciò che fa al caso vostro. 

Dal laboratorio di acquerello per bambini, organizzato nei giorni 19 dicembre e 2 gennaio presso la Biblioteca La Millenaria di Ruta, a quello di creazione biscotti Gingerbread da decorare che, invece, avrà luogo martedì 23 dicembre. Cosa aspettate? Consultate questo link per scoprire tutti i laboratori disponibili!

 

Natale a San Fruttuoso

Come da tradizione, non può mancare la serata della vigilia di Natale presso l’Abbazia di San Fruttuoso, con la messa di mezzanotte e la partecipazione del coro Voci d’Alpe, che vi farà trascorrere una serata decisamente suggestiva in uno scenario magnifico. 

Dopo una visita della storica abbazia a cura del FAI, quale modo migliore di festeggiare questa serata speciale se non con un brindisi di vin brulé e pandolce genovese? Se siete curiosi e volete avere più informazioni a riguardo, cliccate a questo link!

 

Capodanno a Camogli  

Infine, per poter salutare il 2023 nella suggestiva atmosfera di Camogli e brindare a un nuovo anno, gli eventi in Piazza Colombo, a partire dalle ore 22:00, sono ciò che fa al caso vostro!

Se gli spettacoli teatrali sono la vostra passione, allora dovete assolutamente festeggiare la notte di capodanno al Teatro Sociale. Qui, vi aspetta una serata speciale con lo spettacolo L’amore è come uno spigolo del letto, con Roberto Recchia, Stefania Pepe, Marisa Della Pasqua e Maurizio Desinan. 

A seguire vi sarà un brindisi di mezzanotte con gli attori comici Augusto Fornari e Cristina Chinaglia, per festeggiare insieme l’arrivo del 2024. Inoltre, previa prenotazione, il Teatro Sociale vi dà la possibilità di cenare a buffet prima dello spettacolo. Visitate il sito a questo link per cercare tutte le informazioni di cui avete bisogno!

 

Epifania: gli appuntamenti a Camogli 

Vi aspettano una serie di manifestazioni adatte a chiunque, che vi permetteranno di salutare questo fantastico periodo nel migliore dei modi! 

Un interessante evento dedicato ai bambini è il laboratorio di lettura Aspettando la befana, a cura di Smilevil, nell’ambito del progetto Nati per leggere a Camogli. Un’attività educativa e divertente che si terrà il 5 Gennaio dalle ore 10:30 alle 12:00, presso la Biblioteca Civica N. Cuneo. 

Sempre il giorno 5 gennaio, vi aspettiamo dalle ore 19:00 presso la Sala Cassiopea dell’Hotel Cenobio dei Dogi, per l’immancabile Tombolata dell’Epifania accompagnata da un delizioso rinfresco. Un evento a cura dell’Asilo Infantile Umberto I di Camogli, che ci permetterà di passare una serata di divertimento e spensieratezza insieme!

Il Teatro Sociale inaugura il nuovo anno proponendo ai suoi ospiti il Concerto degli auguri, con l’orchestra di Rapallo Jean Sibelius, direttore Filippo Torre, pianoforte Dario Bonuccelli, tromba Riccardo Pasqualini e le musiche di Šostakovič e famiglia Strauss. Quando? Domenica 7 gennaio! Un evento gratuito a cui non potete mancare per terminare i festeggiamenti natalizi a Camogli.

 

Vi abbiamo elencato alcune delle fantastiche manifestazioni in previsione per Natale e Capodanno a Camogli, noi vi consigliamo di consultare il calendario completo a questo link

L’Hotel Cenobio dei Dogi vi augura un buon Natale e un felice 2024!

Condividi sui Social