Menu

Il Teatro Sociale di Camogli: storia, curiosità e programma

Il Teatro Sociale di Camogli: storia, curiosità e programma

Tra le pittoresche strade e le incantevoli vedute del litorale ligure, il Teatro Sociale di Camogli si erge come un simbolo della cultura locale. Una realtà caratterizzata da una storia affascinante, in cui arte e creatività si uniscono per creare eventi ed esperienze uniche in una cornice meravigliosa.

 

Storia e curiosità

L’idea iniziale di creare un teatro a Camogli nacque dalla volontà di 60 famiglie borghesi del luogo che, in un momento storico in cui il borgo marinaro era una delle potenze armatoriali maggiori, decisero di incentivare la creazione di un edificio che assumesse la funzione di centro culturale locale. 

Il progetto fu seguito dall’Architetto Salvatore Bruno, che decise di adottare una struttura architettonica all’italiana caratterizzata da una pianta a ferro di cavallo, da quattro ordini di palchi e da un loggione. Il teatro fu rinnovato negli anni successivi con ulteriori componenti quali barcacce, palchi di proscenio, una fossa per l’orchestra e una galleria intorno alla platea per aumentare la sua capienza. 

L’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1876. Negli anni successivi, il Sociale ebbe un crescente periodo di attività, raggiungendo il suo apice durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Nonostante il suo grande successo, negli anni a venire iniziò un progressivo declino che portò alla chiusura per un lungo arco di tempo.

Dopo diversi tentativi di ripresa, questa condizione di stallo terminò definitivamente nel 2002, anno in cui nacque la Fondazione Teatro Sociale, composta da forze pubbliche e private, con l’obiettivo di riportare la struttura al suo splendore originale.

Oggi il Teatro Sociale è simbolo della storia di Camogli e punto di ritrovo culturale, centro di eventi e spettacoli appartenenti a ogni genere: per chi ama la musica d’orchestra, ma anche chi predilige le rappresentazioni teatrali, balletti, concerti, musical e tanto altro. Insomma, durante ogni stagione il programma è ricco di interessanti appuntamenti.

Se volete scoprire quali sono quelli di quest’anno, continuate a leggere il nostro articolo… siete pronti? Si va in scena!

 

Il programma 2023 del Teatro Sociale di Camogli

Gli eventi in previsione per l’anno 2023 sono numerosi… la stagione teatrale camogliese accontenterà chiunque, fidatevi di noi! 

Se siete amanti della musica jazz e swing, sabato 11 novembre potrete assistere a un tributo al leggendario Quartetto Cetra in forma di concerto-spettacolo, interpretato dal trio vocale Favete Linguis, in “Cetra una Volta”. Un viaggio tra passato e presente per ricordare un quartetto che ha lasciato una grande eredità alla storia della musica italiana, intrattenendo diverse generazioni. 

 

Fonte: Teatro Sociale Camogli

A chiudere questo weekend di novembre sarà uno spettacolo dedicato ai più piccoli: “Pippi Calzelunghe, il musical” per la regia di Giuseppe Amato e di Chiara Benedetti, presentato nelle giornate di domenica 12 novembre e lunedì 13 novembre

Ma il programma non finisce qui! Tra i numerosi appuntamenti, non potete perdervi Romeo e Giulietta, l’emozionante balletto in due atti su musica di P. I. Čajkovskij che interpreta la celebre tragedia di William Shakespeare. Lo spettacolo avrà luogo domenica 26 novembre e lunedì 27 novembre (per questa data riservato alle scuole). Una produzione del Balletto di Milano in cui classico e moderno si uniscono nelle coreografie di Federico Veratti.

 

Fonte: Teatro Sociale Camogli

Saranno 4 gli appuntamenti del ciclo “Concerto aperitivo” domenicali che avranno come protagoniste le note di Brahms, interpretate da Francesca Giordanino al violino, Marco De Masi al violoncello, Simone Sammicheli al pianoforte e, per l’ultima giornata, da Riccardo Memore alla viola. I concerti si terranno in data 19 novembre, 26 novembre , 3 dicembre e, infine, 10 dicembre.

Il Teatro Sociale vi farà vivere il Natale nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre, con il racconto di danze e musiche irlandesi “An Irish Christmas Tale”, interpretato dalla compagnia “Gens D’ys”. Un’emozionante vicenda fiabesca ambientata nei primi del Novecento, che ha come protagonisti i giovani Sinead e Jack e i loro sogni nel cassetto.

 

Fonte: Teatro Sociale Camogli

Infine, tra gli appuntamenti previsti a dicembre, potrete immergervi completamente nell’atmosfera del Natale partecipando all’Aperitivo a Teatro con il concerto jazz “Blue Christmas”, interpretato dal talentuoso pianista Dado Moroni. Quando? Venerdì 22 dicembre!

Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi in programma a teatro. Se siete curiosi di scoprire il calendario completo, cliccate su questo link per consultarlo. Il Teatro Sociale vi aspetta… e noi vi auguriamo buon divertimento a Camogli!

Condividi sui Social