Menu

Outdoor a Camogli: i sentieri panoramici più belli

Outdoor a Camogli: i sentieri panoramici più belli

Con il risveglio della primavera, la natura esplode in un trionfo di colori e profumi. Qual è il modo migliore per vivere questa rinascita, se non percorrendo i sentieri panoramici di Camogli

Scopriamo insieme quali sono le passeggiate vista mare che vi permetteranno di apprezzare la bellezza del Golfo Paradiso e dei suoi dintorni!

 

Camogli – Ruta – Portofino Vetta – Ruta 

Difficoltà: facile.

Quello da Camogli fino a Ruta è un sentiero ad anello adatto a tutti, percorribile in un tempo di circa 2 ore. 

Da Camogli, raggiungete Ruta camminando lungo la strada che la collega con la frazione di San Rocco. Da qui, continuate l’itinerario godendovi lo splendido panorama sul Golfo Paradiso, per poi raggiungere l’area di sosta delle auto e imboccare il percorso con direzione Portofino Vetta, salendo lungo la Valle dell’Acqua Fredda.
Anche se piuttosto ripido, il sentiero qui è in ombra grazie alla fitta vegetazione, che protegge il percorso fin sotto l’antenna del Monte di Portofino.

Proseguendo, raggiungete il sentiero principale, che collega Portofino Vetta a Portofino mare, e in prossimità della fonte d’acqua girate a sinistra, arrivando fino allex Hotel Kulm, un affascinante palazzo storico dei primi del Novecento. 

Come tornare a Ruta? È presente un percorso in discesa che vi porterà a destinazione, arrivando in Via Gaixella. Giunti a questo punto, esplorate il borgo di Ruta passeggiando tra i suoi caruggi e scoprendo i suoi punti di interesse. Un esempio è la Chiesa Millenaria del XIII secolo, che sicuramente merita una visita!

 

Ruta di Camogli

 

Camogli – Punta Chiappa 

Difficoltà: facile. 

Il percorso da Camogli a Punta Chiappa è uno dei più celebri del Promontorio di Portofino: si tratta di un itinerario di circa un’ora, adatto a tutte le tipologie di escursionisti. 

Dal borgo di Camogli, proseguite in direzione San Rocco e poi verso la chiesa di San Nicolò Capodimonte, dove potete ammirare una prima vista panoramica. Da qui, per continuare l’itinerario, percorrete la scalinata che raggiunge Punta Chiappa passando per l’approdo di Porto Pidocchio: una piccola e caratteristica oasi di pace nel Golfo Paradiso.

In alternativa, è possibile prendere una via in discesa che si trova a sinistra della Chiesa di San Nicolò. Si tratta di un tratto di sentiero leggermente irregolare che vi porterà direttamente a Punta Chiappa permettendovi di guardare scorci panoramici bellissimi. 

Una delle particolarità di Punta Chiappa è la sua conformazione caratterizzata da un lembo di roccia sedimentaria che dal promontorio si estende verso il mare. Giunti qui, rilassarsi godendosi la vista sul Golfo è d’obbligo!

È possibile tornare a Camogli prendendo il traghetto, oppure si può ripercorrere il sentiero nel verso opposto. 

 

Punta Chiappa Camogli

 

Camogli – Portofino – Santa Margherita Ligure 

Difficoltà: media.

Con un tempo di percorrenza di 6 ore, questo itinerario si offre come una meravigliosa avventura in ogni stagione, grazie alle sue zone ombreggiate che promettono frescura e comfort anche nei picchi dell’estate.

Partendo sempre dal borgo di Camogli, arrivate di fronte alla chiesa di San Rocco e proseguite lungo il sentiero della Via Crucis fino all’imbocco di Portofino

Una volta raggiunta Portofino, cercate le indicazioni per la “Passeggiata dei Baci”: un itinerario romantico, facilmente percorribile, immerso nel verde del Parco di Portofino. Proseguite verso Santa Margherita Ligure passeggiando sul  lungomare in tutta tranquillità. 

Giunti a destinazione, potrete riposarvi gustando un buon gelato, magari ammirando il porticciolo e il Castello del borgo, risalente al XVI secolo.

 

Santa Margherita Ligure

 

Camogli – San Fruttuoso

Difficoltà: elevata.

Camogli – San Fruttuoso è un itinerario di circa due ore, anche conosciuto come “Sentiero delle batterie”. 

Per questo percorso, partite da Camogli e proseguite fino alla piazzetta della frazione di San Rocco. A questo punto, seguite le indicazioni che portano all’itinerario delle storiche Batterie: complessi difensivi risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e immersi nella macchia mediterranea. Proprio per il loro scopo originario di vedetta sul Golfo, le Batterie del Parco di Portofino si trovano in una posizione che offre viste magnifiche.  

Quando sarete pronti a ripartire, imboccate il sentiero che porta alla celebre Abbazia di San Fruttuoso. Si tratta di un percorso impegnativo che presenta zone esposte, nelle quali è necessario tenersi a una catena di sicurezza. Di conseguenza, questo sentiero è consigliabile per escursionisti esperti e, viste le poche zone d’ombra, vi suggeriamo di percorrerlo nei mesi primaverili dell’anno. Ciò che caratterizza questo tragitto e che ricompensa di tutta la fatica è una vista scenografica senza eguali. 

Una volta arrivati all’Abbazia, ammirate questo edificio storico in tutta la sua bellezza: si tratta di un monastero benedettino dell’anno mille immerso nella macchia mediterranea, in grado di affascinare chiunque lo visiti.

Una volta terminato il vostro giro, avete la possibilità di tornare a Camogli prendendo il battello

 

San Fruttuoso Camogli

 

I percorsi che vi abbiamo descritto sono tra i più belli del Parco di Portofino. Per consultare la mappa completa degli itinerari e scoprire di più sulle loro caratteristiche, cliccate a questo link

Siete pronti a scoprire Camogli passo dopo passo? Se cercate una struttura dove alloggiare, il Cenobio è pronto per garantirvi relax e tranquillità, permettendovi di trascorrere la vostra vacanza perfetta a Camogli: prenotate ora il vostro soggiorno! 

Condividi sui Social