Menu

San Valentino… Innamorati a Camogli 2018

San Valentino… Innamorati a Camogli 2018

C’è qualcosa di meglio di trascorrere il giorno più romantico dell’anno in compagnia del proprio amato, nella cornice di uno dei più bei borghi marinari in Italia?

Forse no, soprattutto se il luogo a cui si fa riferimento è Camogli, vera e propria perla della Riviera Ligure. Il paese, con il suo bel mare, i tipici vicoli liguri, è una meta molto romantica, ideale per celebrare il giorno di San Valentino. Lo ha dimostrato il concorso fotografico Teneramente Atteso, al quale hanno partecipato in tantissimi, fotografi e non: in più di trecento scatti il borgo è stato immortalato in tutto il suo fascino.

L’atmosfera diventerà ancora più magica nel mese di febbraio, raggiungendo l’apice mercoledì 14, quando il borgo si vestirà a festa per accogliere gli innamorati. Mancano pochi giorni e la manifestazione San Valentino… Innamorati a Camogli – giunta quest’anno alla trentunesima edizione – prenderà il via e non ci sarà angolo del paese che non rimanderà all’amore e alla dolcezza.

 

 

Oltre ai classici cuori rossi, i quali verranno appesi alle tradizionali reti da pesca, per le vie di Camogli, Ruta e San Rocco si potranno leggere i versi d’amore scritti dai partecipanti al concorso Poesie d’Amore, che si tiene ogni anno. Ogni volta sono centinaia le missive che giungono in paese, anche dall’estero, perché il desiderio di esprimere il proprio amore non ha confini e questa edizione è stata all’altezza delle precedenti: sono novecento le lettere che la giuria deve analizzare, ma solo venti raggiungeranno il grande pubblico. L’esposizione avrà luogo nelle date fra l’8 e il 18 febbraio. Se vi trovate a Camogli prima di San Valentino potete esprimere la vostra preferenza presso l’info point “San Valentino a Camogli” sabato 10 e domenica 11 fino alle ore 15. Sarà inoltre assegnato un Premio Speciale a una poesia: l’autore potrà godere di un un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, oltre a una visita personalizzata guidata dal direttore nella bellissima e romanticissima Abbazia di San Fruttuoso.

 

 

Ma questa edizione riserva altre sorprese: le poesie selezionate verranno pubblicate all’interno del libro “Teneramente atteso” in stampa ad aprile, il risultato del concorso fotografico lanciato dall’Hotel Cenobio dei Dogi. Non va dimenticato che i proventi di questa pubblicazione saranno devoluti in beneficienza.

Non sarà San Valentino se la giornata non si conclude con una deliziosa cena, naturalmente a base di pesce, ancora meglio se con vista mare. Inoltre sarà l’unica occasione per poter ricevere il piatto di San Valentino, il simbolo della manifestazione. Quest’anno è decorato dall’artista locale Maria Teresa Di Micco, che ama i colori delle case e della natura che circonda Camogli. Il soggetto rappresentato è quindi il porticciolo: c’è il mare e la rete con i cuori, ci sono le case, ci sono i gozzi e le reti dei pescatori. Sono tanti i locali di Camogli che aderiscono all’iniziativa; anche il nostro ristorante Il Doge, con la sua meravigliosa vista sulla spiaggia, vi aspetta per trascorre una serata indimenticabile, in cui il romanticismo e la buona cucina saranno protagonisti. La cena può essere prenotata nei giorni compresi fra sabato 10 e mercoledì 14 febbraio.

 

San Valentino… Innamorati a Camogli è un vero e proprio inno all’amore, lo si vede nel fatto che questa atmosfera di dolcezza si respira per più giorni, non solo il 14 febbraio. Non solo: è anche l’occasione per partecipare ad altri eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi.

San Valentino… Innamorati a Camogli è un’esperienza unica, da non perdere.

 

 

 

  

Condividi sui Social