Menu

Serata romantica a San Rocco di Camogli

Serata romantica a San Rocco di Camogli

 

Arroccato sulle colline di Camogli, a strapiombo sul mare, sorge un luogo senza tempo, un piccolo borgo incantato.

Stiamo parlando del paesino di San Rocco di Camogli, luogo ricco di storia ma soprattutto luogo suggestivo, testimone di tramonti mozzafiato e cornice di piacevoli momenti di relax.

San Rocco di Camogli può offrire la quiete e l’ombra degli olivi in estate per apprezzare il brusio della natura e scorci riparati dove scaldarsi al sole in inverno.

Tutto l’anno si possono intraprendere itinerari alla scoperta di paesaggi meravigliosi e panorami unici nella loro bellezza, essendo situato lungo il percorso dei sentieri nel verde del Monte di Portofino.

La sua posizione privilegiata offre una magnifica vista su Camogli e Genova, dove il sole che tramonta sul mare offre luci e colori pastello come in un quadro.

Foto: Greta Ferrari

 

IL BORGO

Foto: Greta Ferrari

L’agglomerato urbano è ubicato nella zona collinare di Camogli, a sud della cittadina del Golfo Paradiso, Il nucleo si è sviluppato principalmente lungo l’unica arteria stradale e presso la Chiesa di Santa Maria della Salute dove inizia ufficialmente il reticolo di sentieri del parco di Portofino

Proprio dall’edificio di culto dipartono due sentieri pedonali: il primo permette di raggiungere il centro camogliese affiancandosi ad un determinato tratto al torrente Gentile; il secondo, a lato della chiesa, congiunge il borgo di San Rocco alla sottostante e antica chiesa di San Nicolò di Capodimonte e ancora, proseguendo lungo il sentiero boschivo, fino alla scogliera di Punta Chiappa e al piccolo borgo di Porto Pidocchio.

 

APERITIVO A PICCO SUL MARE

foto: Greta Ferrari

 

San Rocco è location ideale non solo come punto di partenza per i percorsi di trekking.

La sua posizione e gli scenari su cui affaccia diventano le scenografie ideali per piacevoli serate relax all’insegna del bello e del romanticismo.

Si perché non si può non pensare al bello quando ci si trova di fronte a certi spettacoli della natura

Foto: Greta Ferrari

Trovandosi a San Rocco non può mancare la tappa al famoso bar “Dai Muagetti”, letteralmente incastonato nella roccia scavata dagli abitanti locali, che vi si rifugiarono per proteggersi dalle prime incursioni aeree della Seconda Guerra Mondiale.

Dal 1967 quel rifugio è diventato un bar dalla vista mozzafiato, dove mare, silenzio, natura e i colori del tramonto sono gli ingredienti principali della vostra serata, oltre a un piacevole aperitivo.

 

COME ARRIVARE

Dal nostro Hotel è comodissimo: in 5 minuti di auto, partendo dal nostro parcheggio si giunge facilmente alla piazzetta di san Rocco, proseguendo sulla via Aurelia fino a Ruta, dove si possono facilmente seguire le indicazioni.

A 500 metri prima di entrare nel borgo, è disponibile un parcheggio (nei week-end a pagamento). Nel centro abitato possono parcheggiare solo i residenti.

Nel caso si arrivasse da fuori, via autostrada, le uscite da prendere sono quelle di Rapallo o Recco.

VEDI SENTIERI CON PARTENZA DA SAN ROCCO DI CAMOGLI

Condividi sui Social