Menu

Eventi estate 2024 a Camogli: il programma

Eventi estate 2024 a Camogli: il programma

A Camogli l’estate 2024 si preannuncia ricca di eventi imperdibili, perfetti per chi desidera vivere momenti unici in uno dei borghi più affascinanti della Liguria.

Come ogni anno, questa bellissima stagione non è solo sinonimo di mare e spiaggia, ma è anche un periodo ricco di eventi a Camogli!

Dalle manifestazioni culturali agli spettacoli musicali, passando per le feste tradizionali, c’è davvero qualcosa per tutti.

Scopriamo insieme il programma degli eventi dell’estate 2024 a Camogli e prepariamoci a vivere una stagione indimenticabile!

 

SAGRE E FESTE PATRONALI

 

Sagra Della Capponadda XXII Edizione (13 e 14 luglio)

Lo sapevi che la capponadda ligure è un’insalata di mare sui generis che non c’entra nulla con la caponata siciliana? Non c’è modo migliore di scoprirne la storia e i sapori che presso i gustosi stand gastronomici a San Rocco di Camogli, dove troverai anche un mercatino di prodotti locali.

 

Festa della Stella Maris (4 agosto)

Uno degli eventi dell’estate 2024 a Camogli tra i più attesi! La festa, dalle origini antiche, si celebra ogni anno la prima domenica di agosto in onore della Madonna protettrice dei marinai.

Alla mattina, un colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche decorate, porta il parroco dal porticciolo di Camogli all’altare della Stella Maris a Punta Chiappa, dove viene celebrata la Santa Messa.

La sera, migliaia di lumini accesi vengono posti in acqua in onore della Madonna, mentre il Dragun ed altre imbarcazioni sfilano in un suggestivo gioco di luci e musica.

Leggi di più sulla Stella Maris, la notte dei lumini

 

XVII Sagra Delle Focaccette (14 e 15 agosto)

Un classico appuntamento per i buongustai, per gustare le tipiche focaccette di Camogli, sia al formaggio che con varianti gustose! Troverai gli stand gastronomici presso il Giardino Parrocchiale nell’area di Ruta.

 

Festa Patronale San Giovanni Martire (24 e 25 agosto)

Tipicità e tradizioni tra stand gastronomici, bancarelle, la lotteria di beneficenza e la processione religiosa con i Cristi della Confraternita di Ruta.

 

Tributo Di Fede Al Cristo Degli Abissi (29 agosto)

Questa suggestiva cerimonia religiosa si tiene alle 21.30 e prevede la processione dall’Abbazia alla spiaggia di San Fruttuoso di Camogli. Da qui, la processione prosegue su imbarcazioni verso la statua del Cristo, dove i subacquei posano una corona. Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria serale dell’Abbazia di San Fruttuoso!

Leggi di più sul Cristo Degli Abissi, la sua storia e la possibilità di fare immersioni.

 

EVENTI CULTURALI A CAMOGLI

Ti Racconto l’Abbazia (tutti i sabati e le domeniche da giugno a settembre)

Il FAI organizza questa speciale visita dedicata alla conoscenza dell’insediamento di San Fruttuoso attraverso diversi punti di vista: la storia, l’ambiente, la cultura materiale e i restauri. Per informazioni e prenotazioni, visita www.abbaziadisanfruttuoso.it

 

Mostra Fotografica “Camogli Impressioni” ( dall’1 al 14 luglio)

Scopri la città di Camogli raccontata da Simone Bergamaschi attraverso il suo progetto fotografico “impressionista”.

 

Artigianando a Camogli (20 e 21 luglio, 17 e 18 agosto, 21 e 22 settembre)

Ammira l’artigianato locale attraverso i mercatini a tema: “Giornate blu – Tra terra e mare”, “Giornate viola – L’accessorio come arte” e “Giornate avorio – Arte del riciclo”.

 

Camogli, un’estate da favola V edizione (ogni mercoledì di luglio e agosto)

Una serie di eventi dedicati ai più piccoli a cura dell’associazione culturale “I Cantastorie”. Il festival di narrazione per bambini ha diversi appuntamenti, ciascuno con tematiche differenti, che si svolgono a Castel Dragone alle ore 18:30.

 

Festival Della Comunicazione (dal 12 al 15 settembre)

Il festival più famoso di Camogli è un appuntamento culturale di grande rilievo che attira ospiti illustri da tutta Italia. Conferenze, dibattiti, workshop e spettacoli animano il centro storico di Camogli, offrendo spunti di riflessione e intrattenimento. Quest’anno, la sua XI Edizione ha come fil rouge il tema SPERANZE.

Scopri di più sul sito festivalcomunicazione.it.

 

NATURA ED ESCURSIONI

Sulle Tracce Della Tonnarella (tutti i weekend dal 1° giugno al 29 settembre)

Un’emozionante escursione a piedi e in battello sulle tracce della Tonnarella di Camogli, per scoprire e mantenere vivo il sistema di pesca di tradizione secolare. Per più informazioni, visita ziguele.it.

 

Snorkeling Naturalistico In Barca (tutti i mercoledì dal 1° luglio al 31 agosto escluso il 17 luglio)

Visita guidata dell’Area Marina Protetta di Portofino con biologi esperti. L’escursione snorkeling prevede anche una sosta nella baia di San Fruttuoso per ammirare la statua del Cristo degli Abissi. Per più informazioni, visita ziguele.it.

 

CONCERTI A CAMOGLI ESTATE 2024

Mari E Suoni: Napo Canta De Andrè (4 luglio)

Concerto con Napo (chitarra e bouzouki), Alice Nappi (violino mandolino), Enzo Mesiti (basso), Andrea Vulpani (pianoforte fisarmonica e cori), Vito Miccolis (percussioni e cori). Presso Rivo Giorgio, ore 21:15.

 

Concerto Per Mandolino E Pianoforte (6 luglio)

Dario Bonuccelli (pianoforte) e Carlo Aonzo (mandolino) propongono un organico particolare di Franz Liszt, una serie di variazioni di Mayseder sull’aria Rossiniana “Di Tanti palpiti”, e altri brani del ‘700 e dell’800. Presso Ridotto del Teatro Sociale, ore 21:15.

 

Mediterranean Sundance (19 luglio, 1° agosto, 9 agosto)

Un’occasione per percorrere un intenso e coinvolgente viaggio musicale e danzante. Si parte il 19 luglio con la musica balk folk della Francia. Il 1mo agosto si passa alla musica balcanica e gitana tra la Romania e la Grecia. Il 9 agosto invece potrai ammirare uno spettacolo di corpo, voce e ritmo sulle tradizioni del tablao spagnolo. Presso Castel Dragone, ore 21:15.

 

Aspettando La Stella Maris (3 agosto)

La vigilia della Festa della Stella Maris è rallegrata dal concerto più importante della Banda Città di Camogli “G. Puccini”, aperto a tutti. Presso Rivo Giorgio, ore 21:00.

 

 

Conclusione

L’estate 2024 a Camogli promette di essere ricca di emozioni e divertimento. Con un calendario così variegato di eventi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Noi abbiamo fatto una selezione, ma puoi trovare il programma completo degli eventi estivi di Camogli qui.

Non perdere l’occasione di vivere questi momenti unici: vieni a scoprire le meraviglie del Golfo Paradiso!

 

 

Condividi sui Social