Menu

Godersi il mare a Camogli: le attività da fare in estate

Godersi il mare a Camogli: le attività da fare in estate

L’estate è la stagione perfetta per godersi il mare a Camogli. Il pittoresco borgo, con le sue antiche tradizioni marinare, è perfetto sia per chi cerca tranquillità sia per chi desidera emozioni forti.

Scopriamo insieme le migliori attività da fare in estate a Camogli, per godere appieno della bellezza mozzafiato del Golfo Paradiso!

 

Alla scoperta della costa dal mare

Camogli è il punto di partenza ideale per esplorare la costa ligure in barca. Dal suo porticciolo partono traghetti e imbarcazioni private che vi porteranno in luoghi incantevoli. Una giornata in barca vi permetterà di apprezzare il panorama da punti di vista unici, con la possibilità di fare il bagno nelle acque cristalline di baie nascoste e luoghi magici come l’Abbazia di San Fruttuoso, Portofino, Punta Chiappa e Porto Pidocchio.

Benessere con yoga vista mare

Le vacanze estive sono il momento ideale per rigenerare mente e corpo, lasciandovi alle spalle la frenesia e gli impegni quotidiani. Che siate esperti o principianti, potete partecipare a lezioni di discipline che promuovono il benessere. Ad esempio, il Cenobio dei Dogi offre ai propri ospiti lezioni private di yoga sia in una sala interna dell’hotel che all’aperto, in base alle condizioni meteo, garantendo sempre un panorama straordinario sul mare.

 

Escursioni a picco sul mare

Il Parco di Portofino offre dei bellissimi sentieri panoramici. Tra i più famosi c’è il percorso dal porticciolo di Camogli a Punta Chiappa, attraversando le caratteristiche creuze liguri e il Borgo di San Rocco. Volete arricchire l’esperienza di trekking con un tocco di gastronomia? Giunti alla destinazione, vi potete rilassare con un aperitivo al tramonto con bollicine, pesto, focaccia e la vista indimenticabile sul Golfo. Scopri i sentieri più belli di Camogli qui.

Adrenalina a pelo d’acqua

Le acque cristalline di Camogli e Portofino sono perfette per attività come kayak, stand-up paddle (SUP) e snorkelling. Potrete divertirvi mentre scoprite la rigogliosa vegetazione, la vita marina e le spettacolari formazioni rocciose che raccontano storie di pirati e avventure. Preferite andare più a fondo e scoprire il mondo che si nasconde sotto il mare? Ecco le mete più belle per il Diving a Camogli e Portofino. Se non volete fermarvi qui ma preferite un’esperienza più completa, potete combinare la vostra avventura marina con un’ escursione via terra che si conclude con un aperitivo ligure!

Degustazione tra i vigneti

Per gli amanti del vino, una visita alla Cantina Ca du Ferrà è imperdibile. I proprietari Davide e Giuseppe vi guideranno in un viaggio attraverso i vitigni storici della zona, raccontandovi curiosità sulla cultura locale. La degustazione finale vi permetterà di assaporare i loro vini accompagnati da prodotti di stagione, il tutto con una vista spettacolare sul mare.

Gli eventi del territorio

Non perdetevi la Festa della Stella Maris, la protettrice di marinai e pescatori, che si celebra la prima domenica di agosto. La giornata inizia con una processione di imbarcazioni che accompagna il Dragun e la reliquia della Vergine dal porto di Camogli fino a Punta Chiappa. La sera, migliaia di lumini galleggianti illuminano il mare, creando uno spettacolo suggestivo. Volete scoprire altri eventi in programma? Il nostro prossimo articolo sarà dedicato agli eventi dell’estate 2024 – restate sintonizzati sul nostro blog!

 

Una visita al Museo Marinaro

Un modo alternativo per godersi il mare e apprezzarlo ancora di più, è scoprire la tradizione marittima di Camogli. Fondato da Gio Bono Ferrari nel 1937, il Museo Marinaro ha una bellissima collezione di oggetti dedicati al mondo della nautica. Troverete modellini di bastimenti, quadri e strumenti nautici dal periodo della dominazione francese di Napoleone Bonaparte fino alla Prima Guerra Mondiale, ma anche lettere appartenute a Giuseppe Garibaldi, legato per anni alla marina mercantile.

Rilassarsi in acqua

Nascoste tra scogli e sabbia, le spiagge di Camogli sono tra le più belle della Liguria. Potete godervi il mare di baie paradisiache e calette poco conosciute. Scoprite le spiagge nascoste di Camogli qui. Preferite la tranquillità della piscina senza perdere la bellezza del mare? Presso il Cenobio troverete sia una spiaggia privata che una piscina di acqua salata con vista mozzafiato sul Golfo Paradiso!

 

Vi aspettiamo all’Hotel Cenobio Dei Dogi per un’estate indimenticabile a Camogli. Prenotate ora e preparatevi a vivere il meglio della Riviera Ligure!

 

Condividi sui Social