Menu

Pasqua 2023: cosa fare a Camogli?

Pasqua 2023: cosa fare a Camogli?

Pasqua è in arrivo e molti di voi si staranno domandando come rendere speciali questi giorni di festa.

Se avete intenzione di passare la Pasqua 2023 a Camogli, non rimarrete delusi. Il nostro borgo di mare ha infatti molto da offrire a chi sceglie di trascorrere qui il ponte pasquale: una vacanza all’insegna della tradizione, della natura e della buona cucina.

Ecco qualche idea su cosa fare a Pasqua a Camogli.

1. Fate una gita all’Abbazia di San Fruttuoso

Una gita all’Abbazia di San Fruttuoso nel giorno di Pasqua o Pasquetta può essere un’ottima idea, specie se siete religiosi: questa soluzione vi permetterà infatti di visitare un antico luogo di culto e, al contempo, godervi il piacere di una giornata all’aria aperta in una delle baie più suggestive della Liguria.

Fondato nel VIII secolo d.C per custodire le reliquie di San Fruttuoso, il sito fu ricostruito nel X secolo come monastero benedettino. Oggi sono ancora visitabili la struttura originaria, con il bellissimo chiostro e le tombe Doria, la chiesa primitiva e quella parrocchiale.

2. Esplorate le bellezze naturali del borgo

Circondata da colline ricoperte di ulivi e vigneti, affacciata su un mare cristallino, caratterizzata da case color pastello: Camogli è uno dei borghi più pittoreschi della Liguria.
Pensate che siamo di parte? Allora approfittate del clima primaverile per fare un’escursione e scoprire il nostro territorio lungo i sentieri vista mare che attraversano il Parco di Portofino. Siamo sicuri che, come noi, ve ne innamorerete.

In alternativa, potete prendere una barca o il traghetto e partire alla scoperta del vicino villaggio di Porto Pidocchio e della natura incontaminata di Punta Chiappa.

Se invece preferite rilassarvi, concedetevi una tranquilla passeggiata lungomare e immergetevi nella calda atmosfera di Camogli.

3. Assaggiate i piatti e prodotti tipici pasquali della Liguria

In Liguria i piatti e prodotti tipici non mancano, compresi quelli dedicati alla Pasqua.
Tra questi, la torta Pasqualina è sicuramente quello più famoso: si tratta di una torta salata a base di sfoglia o pasta brisée, ripiena di erbette, ricotta e uova.
L’origine di questa ricetta è tutta ligure, ma per la sua bontà la torta Pasqualina ha conquistato le tavole di tutta Italia.

A Pasqua, in Liguria, si mangiano pietanze legate alla stagionalità delle materie prime: per questo, per il nostro pranzo di Pasqua al Cenobio, abbiamo pensato di proporvi dei piatti del giorno in cui a fare da protagonisti saranno i prodotti di stagione più diffusi sulle tavole italiane nel giorno di Pasqua.

Qualche esempio?
Immancabile sarà l’agnello: che serviremo alla scottadito su una speciale crema “alla Carbonara”. Un altro piatto sarà dedicato ai carciofi: un vegetale di pregio molto amato e utilizzato in questo periodo dell’anno. I dolci, di nostra produzione, vi porteranno infine alla scoperta di due dessert tipicamente pasquali: la Colomba e la Pastiera napoletana.
Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che scoprire tutte le proposte cliccando qui e prenotare!

4. Rilassatevi al Cenobio dei Dogi

Il ponte pasquale è anche un momento da dedicare al riposo e al relax, e Camogli è il luogo perfetto per farlo. Soprattutto se soggiornate nel nostro hotel: i suoi servizi di lusso e la vista mozzafiato sul golfo di Camogli lo rendono infatti il luogo ideale per una vacanza di Pasqua tranquilla e rigenerante.

La nostra piscina riscaldata vi permetterà di regalarvi una nuotata all’aperto anche in un periodo come quello pasquale, in cui le temperature non sono ancora ottimali per il mare. Potrete poi coccolarvi con i trattamenti personalizzati offerti dal nostro centro estetico o dedicarvi a un’avvolgente esperienza gastronomica grazie all’offerta gourmet dei nostri ristoranti panoramici.

Dopo avervi dato diverse idee su come trascorrere le vacanze pasquali a Camogli, ci resta solo una cosa da fare: augurarvi una Buona Pasqua 2023 da tutto lo staff del Cenobio dei Dogi!

Condividi sui Social