Menu

Ricette con il pesto: 3 idee del nostro Chef

Ricette con il pesto: 3 idee del nostro Chef

Qui in Liguria lo mettiamo dappertutto, è portavoce dell’antica tradizione genovese e ogni chef custodisce una propria ricetta segreta. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente del pesto!

Come sicuramente saprete, il pesto è una specialità originaria della Liguria. È preparato con prodotti tipicamente locali e la ricetta è il frutto di un attento e preciso disciplinare: il principale ingrediente, ovviamente, è il Basilico DOP cultivar, tipico del versante di levante della Liguria, a seguire troviamo olio extravergine di oliva, pinoli, aglio, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino DOP e sale.

Un po’ di storia

Che origini ha questo condimento? 

La ricetta tradizionale che conosciamo oggi, in realtà, ha radici piuttosto recenti. Le prime testimonianze scritte risalgono infatti alla metà del XIX secolo e sono racchiuse nel libro “Cuciniera Genovese” del gastronomo Giovan Battista Ratto. Tuttavia, si pensa che il pesto debba la sua origine ad una ricetta ben più antica, risalente al XIII secolo: l’agliata, una salsa a base d’aglio lavorata a mano nel mortaio. 

Il pesto viene definito, non a caso, “l’oro verde della Liguria”. Il suo nome deriva dalla parola ‘pestare’, che ci fa capire come viene effettivamente preparato: infatti, fondamentale nella ricetta tradizionale è l’utilizzo del mortaio in pietra e del pestello in legno, che permettono di preservare le caratteristiche degli ingredienti durante il processo. 

Un po’ faticoso, ma ne vale la pena: è proprio in questo modo che il pesto mantiene il suo brillante e tipico verde, oltre che un profumo che non si può confondere! Se volete vedere come si prepara il vero pesto alla genovese, leggete il nostro articolo!

3 idee di ricette con pesto: le proposte del nostro Chef

Tutti ormai sappiamo come viene utilizzata tipicamente questa prelibata salsa nella cucina di tutti i giorni, ma se dovessimo pensare ad altri abbinamenti meno usuali? Vediamo insieme alcune ricette consigliate personalmente dal nostro Chef!

 

1. Tentacolo di polpo alla piastra con chips di pane su velluto di pesto.

Ricetta 100% ligure, in cui il polpo è protagonista insieme al pesto, il tutto arricchito dalla croccantezza delle chips di pane. Sicuramente un piatto da provare!

 

2. Gnocco di patate ripieno al pesto, saltato con burro e parmigiano. 

Oltre ad essere utilizzato come accompagnamento, il pesto può essere anche un ripieno per un buono gnocco di patate, condito semplicemente con burro e parmigiano. Un piatto della tradizione, con uno sprint in più regalato dalla salsa ligure.

 

3. Linguine alla farina di castagne avvantaggiate con pesto, patate e fagiolini. 

Un’ottima alternativa alle linguine al pesto tradizionali sono quelle con farina di castagne, noi vi consigliamo di arricchirle con patate e fagiolini, proprio come vuole la vera tradizione. 

Ma non finisce qui…il pesto è gustosissimo anche su una calda fetta di focaccia al formaggio, oppure utilizzato per mantecare un buon risotto, o ancora, spalmato su dei fragranti crostini di focaccia e accompagnato da un buon calice di Pigato. 

Insomma, per assaporare questa bontà esistono infiniti modi, perché nonostante le sue radici siano centenarie, possiamo definire il pesto come una specialità moderna, fresca e adattabile a svariate ricette per tutte le stagioni!

Condividi sui Social