Menu

Perché amare l’autunno a Camogli?

Perché amare l’autunno a Camogli?

L’autunno a Camogli è magico. Le temperature sono ideali per fare camminate, godersi tramonti mozzafiato, immergersi nei colori della natura che cambia veste e visitare il borgo in pace e tranquillità. Abbiamo raccolto alcune proposte di attività da intraprendere in questa stagione.

Camminate nel foliage camogliese

Da Camogli a San Fruttuoso, visitare il Parco di Portofino è un’esperienza da vivere, soprattutto nel periodo autunnale. Lasciarsi avvolgere dai caldi colori del tipico foliage, inebriarsi dei profumi e odori di castagne e funghi, ascoltare il fruscio delle foglie secche sotto le vostre suole. Queste sono solo alcune delle sensazioni che rendono l’autunno a Camogli meraviglioso. Chi è appassionato di trekking lo sa, addentrarsi nella macchia mediterranea, ammirare le sfumature gialle, arancioni e marroni del fogliame, assaporare la malinconia del paesaggio che cambia, è un momento rilassante, adatto a chi vuole connettersi con la Natura e apprezzarne ogni nervatura.

 

Prenota ora Banner

 

Escursioni guidate nel Parco di Portofino 

Il Parco di Portofino organizza escursioni, adatte a tutti, finalizzate a far conoscere gli itinerari storici e culturali del territorio, attraversando boschi, sentieri e gallerie, intraprendendo un viaggio spettacolare tra i colori autunnali. Per gli escursionisti esperti abbiamo il percorso della Via dei Tubi, che passa attraverso le Batterie e arriva fino a San Rocco seguendo il tracciato dell’antico acquedotto camogliese. Un itinerario suggestivo tra storia e natura, dove immergersi nella vegetazione tipica della macchia mediterranea. Così come “Autunno nel bosco”, escursione nei sentieri che si snodano nella parte superiore del Parco per esplorare le piante tipiche di questo territorio. Un percorso facile e adatto a tutti.

Mentre per gli appassionati d’arte e cultura consigliamo “En plein air a San Fruttuoso” organizzato dal FAI, un laboratorio artistico sulla tecnica dell’acquerello che si svolge nel magnifico borgo di San Fruttuoso oppure l’escursione letteraria “Pirati e altre storie” alla scoperta dei luoghi della narrativa camogliese.

 

 Vivere Camogli in autunno

Oltre alle escursioni sentieristiche, visitare i borghi liguri durante il periodo autunnale è la scelta giusta. In questo periodo dell’anno sono meno affollati, i colori delle case, del cielo e del mare sono più intensi e il clima mite permette di godersi al meglio la bellezza circostante. È consigliabile soffermarsi nelle botteghe artigiane che animano i carrugi e lasciarsi tentare dalle prelibatezze enogastronomiche offerte dai localini sul lungomare. Spesso la stagione autunnale regala giornate spettacolari e molto soleggiate, nelle quali è ancora piacevole prendere il sole in spiaggia e tuffarsi in acqua per gli ultimi bagni.

Camogli in autunno è un borgo da amare, ogni momento diventa unico e magico, per il suo fascino conferito dalla tranquillità e calma tipiche di questo periodo dell’anno. Il tempo rallenta, il paesaggio si colora e la temperatura si mitiga per permetterci di godere a pieno il territorio.

 

Prenota ora Banner

Condividi sui Social