Menu

Autunno a Camogli: 5 borghi da visitare

Autunno a Camogli: 5 borghi da visitare

L’autunno è una splendida stagione per visitare Camogli e i suoi dintorni: le temperature si abbassano e la natura si veste di rosso evocando un’affascinante atmosfera. Se siete amanti dei borghi a picco sul mare e dei viaggi all’insegna della cultura, una vacanza in questa meta della Liguria è ciò che fa per voi, anche solo per un weekend fuori porta.

 

State pensando di visitare Camogli in autunno? Ecco 5 borghi da inserire nel vostro itinerario!

 

Camogli e dintorni: i borghi da non perdere

 

1. Camogli 

Camogli è un borgo marinaro che racchiude l’essenza del tipico paesaggio ligure: i colori vivaci delle case che si affacciano sul mare evocano un’atmosfera incantevole, così come il porticciolo che accoglie le barche ormeggiate e i battelli turistici.

Passeggiando per Camogli, percorrete i caruggi alla scoperta di preziosi tesori, come la Basilica di Santa Maria Assunta, raggiungibile dal porticciolo, che con il suo sfarzoso stile barocco vi lascerà senza fiato. Continuate ad esplorare la zona, per poi salire fino a Castel Dragone: in questo luogo i pirati sfruttavano l’ampia visuale per proteggere il borgo dagli attacchi dei nemici. Dalla sua terrazza potete ammirare un panorama sul Golfo Paradiso senza eguali. 

Infine, una gita a Camogli non è completa senza un pranzo o una cena in uno dei numerosi ristoranti con vista mare: la ciliegina sulla torta per rendere la vostra visita indimenticabile. Cliccate qui per vedere quali consigliamo!

 

2. Boccadasse

Avete intenzione di proseguire verso Genova? Allora dovete assolutamente visitare Boccadasse: si tratta di un antico borgo di pescatori dalla bellezza disarmante, molto apprezzato dalla gente locale e, al contempo, dai turisti. 

Per vivere al meglio l’atmosfera del luogo, passeggiate tra le case dai tradizionali colori pastello e lungo il porticciolo con i suoi tipici gozzi e le reti dei pescatori, per poi ammirare un acceso tramonto autunnale dal Castello Turke, sul Capo di Santa Chiara.

Volete conoscere una curiosità su Boccadasse? Il celebre cantautore Gino Paoli ha vissuto qui per un periodo della sua vita, ed è proprio questo luogo ad aver ispirato uno dei suoi più grandi classici: “La gatta”. 


 

3. Portofino

Portofino è un piccolo borgo dalla posizione fantastica che si affaccia sul Golfo del Tigullio e, al tempo stesso, una rinomata località mondana. 

Oltre ad essere conosciuta per la sua fama legata al jet set, Portofino vanta un patrimonio storico-artistico ricco: qui avete la possibilità di trovare edifici storici come la Chiesa di San Giorgio, il Castello Brown e il Faro. Quest’ultimo è raggiungibile partendo dalla piazzetta del centro storico e percorrendo un tragitto di 15 minuti a piedi.

Se siete curiosi di sapere cos’altro è possibile visitare in una giornata in questa località, vi consigliamo di leggere questo articolo per potervi orientare al meglio!

Infine, come ben saprete, la baia di Portofino è una meta perfetta per gli amanti dello shopping, poiché ha una scelta infinita di negozi di alta moda. Grazie alla sua atmosfera glamour vi sembrerà di essere in un film e sognare a occhi aperti.


 

4. Zoagli

Zoagli è estremamente suggestiva: questo non lo pensiamo solo noi, ma anche i numerosi artisti che se ne sono innamorati nel corso della storia, come lo scrittore simbolista Sem Benelli, che a inizio Novecento fece costruire un castello su uno sperone di roccia a picco sul mare.

Visitando Zoagli troverete un borgo incastonato tra mare e verdi colline con una fantastica vista sul Golfo del Tigullio, che può essere apprezzata a pieno con una passeggiata lungo la scogliera pedonale a ridosso del mare.  

Siete appassionati di storia e cultura locale? Allora vi consigliamo di arrivare alla Torre Saracena, un edificio del Cinquecento affacciato sul mare in cui vengono periodicamente organizzate mostre e manifestazioni culturali. Raggiungete poi la Chiesa di San Martino e rilassatevi nei pressi dell’omonima piazza in centro, dove potete anche gustare una calda fetta di farinata, proprio come fanno gli abitanti del posto. 

Infine, una visita a Zoagli non può dirsi completa senza aver scoperto una delle sue attività tradizionali: il processo di lavorazione della seta. Infatti, tra il V e il VI secolo la seta grezza arrivava da Genova per poi essere lavorata a Zoagli e trasportata in tutta Europa. Oggi è possibile visitare le tesserie e gli showroom, approfondendo tutto ciò che riguarda la storia di questa antica arte tramandata nel tempo: fidatevi della nostra parola, rimarrete affascinati dalle sapienti mani degli artigiani all’opera!

 

5. Sestri Levante 

Sestri Levante si affaccia su due incantevoli baie, la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Non a caso fu ribattezzata “La città dei due mari” dallo scrittore Hans Christian Andersen, affascinato da questa località.

Se le visite culturali sono una delle vostre attività preferite in vacanza, Sestri Levante in autunno è una meta perfetta per voi: qui potete infatti scoprire importanti luoghi di interesse storico, religioso e artistico. Percorrete la zona est e raggiungete il Convento dei Cappuccini, un edificio di culto del Seicento che contiene opere d’arte del pittore ligure Domenico Fiasella: uscendo da questo luogo rimarrete ammaliati dalla visuale panoramica sulla Baia del Silenzio. 

Continuate ad esplorare Sestri passeggiando per i caruggi in centro, ammirando i palazzi e i negozi locali, per poi arrivare in uno dei più rilevanti simboli culturali sestresi: il Palazzo Fascie Rossi, sede di concerti, conferenze, mostre e molte altre attività, anche per bambini.

 

Vi abbiamo convinto a visitare Camogli e i suoi dintorni? Se la risposta è sì, l’Hotel Cenobio dei Dogi è pronto ad accogliere ogni vostra esigenza con un’offerta di servizi che non vi deluderà! 

Condividi sui Social