Menu

Natale al mare – Natale in Liguria

Natale al mare – Natale in Liguria

Dicembre è un mese speciale, porta con sé la magia e l’armonia del Natale e l’eccitazione per l’arrivo di un nuovo anno. È un periodo ricco di feste, tutti momenti da sfruttare per stare accanto alle persone care. C’è solo l’imbarazzo della scelta: mercatini con prodotti artigianali, spettacoli musicali e Babbo Natale per i piccoli. Alla Liguria manca la neve, non certo gli eventi e dalla sua ha un grande alleato, che rende questi momenti unici: il mare.

Camogli

Sarà il Castello della Dragonara, affacciato sul mare della cittadina rivierasca, a fare da casa a Babbo Natale e ai suoi aiutanti elfi, sino al 6 gennaio. Torna Enjoy Camogli – Natale e Capodanno presso il castello, la manifestazione che racchiude eventi sia per adulti che per bambini, quali: animazioni, giochi di abilità fra grandi e piccoli, laboratori di cucina, spettacoli musicali, fuochi d’artificio.

mauro-2

Il programma è proprio ricco: per fare un esempio sulla piazza dei cannoni, sotto il Castello della Dragonara, verrà allestito un vero ufficio postale, i bambini potranno scrivere la loro letterina e consegnarla agli elfi postini, Babbo Natale leggerà i racconti e i più belli saranno premiati. Chi vuole potrà anche essere truccato come un perfetto elfo. Mamme, papà e bambini insieme inoltre non possono perdere “Le officine del gusto e di Babbugo”, un laboratorio culinario dedicato alle famiglie basato sulla farina, simbolo della cucina fatta in casa, tenuto da chef ed esperti di alimentazione.

img_6600
img_6603

Babbo Natale però non si fermerà a lungo, svolto il suo compito farà ritorno in Lapponia, sua terra natia, per cui bisogna affrettarsi e andare a salutarlo: il 26 dicembre un battello speciale lo accompagnerà a San Fruttuoso, dove con la magica slitta volerà verso il nord.

Passato il 25 dicembre è tempo di pensare a cosa fare per l’ultimo dell’anno. Chi deciderà di trascorrerlo a Camogli può già scegliere fra una ventina di bar e ristoranti, aderenti all’iniziativa di Enjoy Camogli e non potrà mancare di andare in piazza Colombo, dove a partire dalle 22 ci sarà musica e, a mezzanotte, anche lo spettacolo coi fuochi d’artificio per salutare il 2017.

Rapallo

Anche Rapallo avrà il suo villaggio di Natale sul mare: sino all’8 gennaio sarà visitabile il Christmas Village, allestito all’interno del castello su Lungomare Vittorio Veneto. Attenzione però: Babbo Natale, insieme ai suoi elfi, ha molto da fare per consegnare in tempo ai bambini i regali, per cui l’ultima occasione per incontrarlo sarà il 24 pomeriggio, per le vie di Rapallo. Il villaggio invece resterà aperto e vale davvero la pena visitarlo, poiché ogni dettaglio dell’allestimento è realizzato in legno dall’artista rapallina Oriana Pagan. Ci anche altri motivi per visitare il castello: sino all’8 gennaio stand di degustazione, oggettistica e artigianato, liguri e toscani.

rapallo3

Grandi e piccini potranno divertirsi anche sulla ruota panoramica, dalla quale in un solo colpo d’occhio si vedono il Christmas Village, il castello e i profili delle case del Lungomare illuminati. Ancora più a Ponente, Villa Queirolo ospiterà laboratori per bambini e non solo.

rapallo-2

E anche a Rapallo è già tutto pronto per festeggiare al meglio la fine del 2016 e l’arrivo dell’anno nuovo. Oltre alla tradizionale festa all’aperto, che si svolgerà sul lungomare Vittorio Veneto a partire dalle 22, si potrà scegliere se trascorrere la sera di san Silvestro al Teatro delle Clarisse.

rapallo

(PhotoCredits : Pagina Facebook Natale al Mare Rapallo #NatalealMare)

Genova

Il Natale nella Superba non deluderà nessuno. Torna infatti alla Fiera di Genova NatalIdea, dieci giorni – dall’8 al 18 dicembre – di immersione totale nella tipica atmosfera natalizia, un luogo di svago e relax per tutta la famiglia. Sarà l’occasione perfetta per scegliere il regalo di Natale, fra artigianato locale ed etnico, accessori, cosmesi naturale e molto altro. Per i più piccini ci sarà una spettacolare pista artificiale dove potranno scatenarsi a bordo di ciambelle giganti e il Kids Theater, una piccola arena centrale all’interno del padiglione Blu in cui si alterneranno maghi, cantastorie, cori natalizi, trucca bimbi e tanti altri giochi. 

genova

(PhotoCredit : VisitGenoa.it)

Spostandosi al Porto Antico, dal 7 dicembre al 31 gennaio, si potrà fare un giro sulla ruota panoramica e ci sarà anche il circo del Circumnavigando Festival.

Natale significa anche presepe e Genova è una città in cui si mantiene forte sin dal XVI secolo questa tradizione. Se si ha l’occasione non si può mancare di vedere questi presepi: Santuario della Madonnetta, la collezione del Museo Luxoro a Nervi, il Presepe della Duchessa al Santuario di Santa Maria delle Grazie affacciato sul parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri.

La Spezia

Coloro che pensano di spingersi sino all’estremo levante della regione devono fermarsi a Tellaro. Già considerato uno dei borghi più belli d’Italia, arroccato su uno scoglio, offre ai visitatori uno spettacolo unico la sera della vigilia: il Natale Subacqueo. In una classica atmosfera natalizia, con le luci del paese che si riflettono sul mare, avviene il miracolo della nascita di Gesù: dall’acqua, racchiuso in una conchiglia, emerge il bambino, portato fuori da un gruppo di sub.

Finale Ligure

Anche a ponente le festività natalizie non sono da meno. A Finale Ligure, in provincia di Savona, nella vallata di Calvisio, sino all’8 gennaio ci si può divertire con il Natale di GiuEle e con i mercatini natalizi. Lungo l’antica via romana Julia Augusta, vi troverete immersi in un’atmosfera natalizia davvero unica. Nuove scenografie, nuove attrazioni e nuovi spettacoli saranno la cornice del villaggio di Natale. Nella casa di Babbo Natale e la sua casa si svolgeranno i laboratori ludico didattici; all’esterno ci si potrà divertire sulla pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico e in serbo per i bambini ci sono tante novità. Si potrà salire anche sul trenino che collega il villaggio con Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia. Ogni sabato sera inoltre andrà in scena l’After Dinner Show, spettacolo e musical natalizi per tutta la famiglia.

giuele-2

giuele-3

giuele

(PhotoCredits : Pagina Facebook Il Natale di GiuEle)

Mercatini di Natale

Che Natale sarebbe senza mercatini? Anche la Liguria ne è ricca, ecco alcuni luoghi dove andare a dare un’occhiata, per un regalo o anche solo per curiosità. A Loano, già nei giorni precedenti l’Immacolata e sino al 6 gennaio, c’è il Villaggio Magie di Natale. I mercatini a San Bartolomeo al Mare si svolgono nei giorni 8 e 9 dicembre in piazza Magnolie; a Torriglia ci sono dall’8 all’11 dicembre. Il Villaggio degli Elfi di Babbo Natale dal 5 dicembre al 9 gennaio porta a Levanto un mercatino. In piazza Piccapietra a Genova Mercatino torna, sino al 23 dicembre, il Mercatino di San Nicola. Infine, per dare conforto a chi è meno fortunato, ci sarà lo stand di Emergency in Vico Dietro il Coro della Maddalena, sino al 24 dicembre.

 

Condividi sui Social

Articolo successivo